Obiettivi formativi
Il corso si pone come obiettivo fondamentale di mettere lo studente della laurea specialistica in grado di analizzare casi di persone disabili e progettare per loro interventi per favorire l'inclusione e migliorare la qualità della vita.
Prerequisiti
Conoscenze di base sulle classificazioni dell'handicap. Conoscenze di base delle strategie cognitivo comportamentali.
Contenuti dell'insegnamento
Interventi psicoedcativi in classe a favore di allievi disabili. Osservazioni occasionali e sistematice e analisi funzionale. Il lavoro sugli antecedenti. Il lavoro sui conseguenti. Le strategie metacognitive di autoregolazione. Gli aspetti emozionali. Ricerca sperimentale a soggetto singolo e valutazione dei risultati.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Celi F. e Fontana D. (2007) <em>Formazione, ricerca e interventi psicoeducativi a scuola. </em>Milano: McGraw-Hill.
Metodi didattici
<p>Lezione frontale interattiva intervallata da esercitazioni in itinere.<br />
Esame scritto.<br />
</p>
<p> </p>
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -