Obiettivi formativi
Fornire conoscenze per valutazioni di progetti pubblici e privati, stima dei costi di costruzione, stima dei costi del recupero e riqualificazione, giudizi di convenienza economica basati su stime monetarie, stima del valore d'uso sociale e del valore economico totale dei beni culturali ed ambientali, valutazioni multicriterio
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<br /> Richiami di economia ed estimo. Catasto. Impresa, ambiente, mercato. Aspetti economici dei beni,giudizio di stima, procedimenti di stima.<br />Valutazione dei progetti pubblici e privati – La legge 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni sui lavori pubblici; il ciclo del progetto; gli studi di pre-fattibilità e di fattibilità; la valutazione degli interventi ed i criteri di scelta.<br />Stima dei costi di costruzione – Il Computo metrico estimativo: impostazione, fasi, funzioni. <br />Stima dei costi del recupero/riqualificazione – L’Analisi Ragionata Costi; la stima dei costi per Elementi Funzionali; il Metodo Estimativo Rapido. <br />Giudizi di convenienza economica basati su stime monetarie – L’Analisi Finanziaria e l’Analisi Costi Benefici; VAN e SRI. Coefficienti di conversione per l’ACB. <br />Stima del valore d’uso sociale e del valore economico totale dei beni culturali ed ambientali - Metodi dei prezzi edonici, dei costi di viaggio, valutazione di contingenza.<br />Valutazioni multicriterio – Le scale di valutazione. I metodi: Electre, Cie, Ahp, Metodi di Regime. La Valutazione di impatto ambientale, il bilancio ambientale. <br /> Il ruolo dell’architetto nella pratica professionale
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />Sciarelli S. (1997) 'Economia e gestione delle imprese', CEDAM, Padova<br />Forte C., B. de Rossi (1983) "Principi di economia ed estimo", Etas libri, Milano.<br /> <br />Fusco Girard L., P. Nijkamp (1997) "Le valutazioni per lo sviluppo sostenibile della città e del territorio", Angeli, Milano<br />
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -