BIOCHIMICA CLINICA B.M.C.
cod. 14324

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica clinica e biologia molecolare clinica (BIO/12)
Field
Medicina di laboratorio e diagnostica integrata
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA DI LABORATORIO

Obiettivi formativi

<br />
L'obiettivo di questo corso è di dare una chiara visione di come si genera un dato di laboratorio in modo che sia chiaro, al clinico, la sua attendibilità, i possibili punti di errore, la validità di un test in relazione all’azione intrapresa, la congruità e la plausibilità dei numerosi dati biochimico-clinici ottenibili con le moderne strumentazioni, in relazione al tipo di richiesta.

Prerequisiti

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Oltre alle propedeuticità obbligatorie, è opportuno che lo studente abbia ben presenti i concetti fondamentali di Biochimica, Fisiologia e Patologia Generale.

Contenuti dell'insegnamento

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- Introduzione al riconoscmento e alla scelta delle evidenze fornite dal laboratorio di chimica clinica per rispondere a quesiti diagnostici e per aiutare nella efficacia decisionale: la medicina di laboratorio basata sulle evidenze. <br />
- Variabilità preanalitica, analitica e postanalitica. Tipi di campione biologico e modalità di raccolta ottimale. Condizioni che possono alterare il risultato di laboratorio. <br />
- Il concetto di normalità dei parametri biologici e la generazione dei valori di riferimento (valori normali su base statistica o su base biologica; valori desiderabili e funzioni di rischio; valori decisionali utilizzabili a fine diagnostico o terapeutico). Valori di riferimeno dei più comuni test clinici <br />
- Principi generali delle moderne tecniche in uso nei laboratori clinici. Controllo di qualità <br />
- Valutazione critica del referto <br />
- Principi di diagnostica molecolare; Il laboratorio nella diagnostica molecolare delle malattie ereditarie <br />
- Indagini per il controllo della gravidanza. <br />
- Principio ed interpretazione dell’esame completo delle urine. <br />
- Interpretazione delle misure enzimatiche, isoenzimatiche e degli altri marcatori come ausilio diagnostico in specifiche patologie d’organo. <br />
- Alterazioni biochimico-cliniche nel metabolismo glucidico. <br />
- Alterazioni biochimico-cliniche negli stadi di dislipidemia. <br />
- Alterazioni biochimico-cliniche nel metabolismo purinico. <br />
- Alterazioni biochimico-cliniche nel bilancio idro-elettolitico <br />
- Alterazioni biochimico-cliniche nel metabolismo fosfocalcio e le patologie collegate. <br />
- Interpretazione delle variazioni dei parametri dell’equilibrio acido-base in rapporto alla loro patogenesi. <br />
- Orientarsi sulla scelta e sul significato dei principali test diagnostici nelle più comuni patologie endocrine. <br />
- Interpretazione delle alterazioni delle sieroglobuline come indizio diagnostico delle patologie ad esse collegate.</p>

Programma esteso

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Bibliografia

<br />- W.J. Marshall, S.K. Bangert. Biochimica in Medicina Clinica McGraw-Hill<br />- J.B. Henry Clinical diagnosis and management by laboratory methods. W.B.Sanders Company, Philadelphia.

Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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