Obiettivi formativi
<br />
Conoscere i criteri di registrazione, organizzazione e ricerca dei dati relativi alla descrizione di documenti bibliografici all'interno di raccolte, anche mediante l’utilizzo di sistemi di trattamento elettronico.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
<br />
Sistemi di rappresentazione, organizzazione e recupero dell'informazione bibliografica. Tipologia, struttura, funzioni dei cataloghi di biblioteca. Requisiti funzionali per le registrazioni bibliografiche. Modi della descrizione bibliografica, individuazione e controllo di accessi formali e semantici alle registrazioni di documenti. Programmi di gestione automatizzata dei cataloghi.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />
Luigi CROCETTI, Albarosa FAGIOLINI. Classificazione decimale Dewey. Roma, AIB, 2001.<br />
Carlo GHILLI, Mauro GUERRINI. Introduzione a FRBR. Milano, Bibliografica, 2001.<br />
Elisa GRIGNANI. Sistemi di recupero dell'informazione: alcuni modelli, L'indicizzazione'', luglio-dicembre 1987, pp. 59-63.<br />
Mauro GUERRINI. Catalogazione. Roma, AIB, 1999.<br />
Giovanni SOLIMINE. La biblioteca: scenari, culture, pratiche di servizio. Roma, Laterza, 2004. Capitoli 1, 2, 4. <br />
Metodi didattici
<br />
L'insegnamento prevede lezioni orali, esercitazioni, almeno una presentazione orale da parte di ogni studente. Nella valutazione, condotta attraverso un esame orale finale, si tiene conto anche dei risultati delle esercitazioni e della presentazione orale.<br />
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -