CHIMICA E TECNOLOGIA DEI PROCESSI INDUSTRIALI
cod. 18318

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica industriale (CHIM/04)
Field
Discipline chimiche ambientali, biotecnologiche, industriali, tecniche ed economiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare gli aspetti chimici e tecnologici dei processi industriali utilizzati per la produzione di alcuni fra i più importanti intermedi organici, mettendo inoltre in evidenza i fattori che intervengono a determinare la scelta del processo più conveniente.

Prerequisiti

Conoscenza Chimica Organica

Contenuti dell'insegnamento

Chimica e tecnologia dei processi industriali per la produzione dei più importanti intermedi organici, a partire dagli intermedi di base.

Programma esteso

I principali derivati degli intermedi organici di base: etilene, propilene, butadiene, isobutene, 1-butene, butano, idrocarburi C5, benzene, toluene, xileni, metanolo.
Processi industriali di polimerizzazione degli intermedi di base: produzione di polietilene a bassa densità (LDPE), polietilene ad alta densità (HDPE), polietilene lineare a bassa densità (LLDPE), polipropilene, polibutadiene.
Prodotti di ossidazione degli intermedi di base e loro principali derivati: processi di produzione dell'ossido di etilene e dell'ossido di propilene, processi di produzione del glicol etilenico, processo Wacker, processi di produzione dell'acido acetico e dell'anidride acetica, produzione dell'acetato di vinile, processi di ossidazione e ammonossidazione del propilene, produzione dell'adiponitrile, processi di produzione dell'acetone, processi industriali di produzione del metacrilato di metile, processi di oxosintesi, processi di produzione della formaldeide, processi di produzione dell'anidride maleica e del butandiolo, produzione dell'acido adipico, ossidazione del benzene a fenolo, ossidazione del toluene ad acido benzoico, processi di produzione dell'anidride ftalica, processi di produzione dell'acido tereftalico e del dimetiltereftalato.
Processi industriali di produzione del dicloroetano e del cloruro di vinile. Polimerizzazione del cloruro di vinile.
Processi di alchilazione del benzene con etilene e propilene: produzione di etilbenzene e cumene, processi di produzione dello stirene, polimeri derivati dallo stirene, processi di produzione del fenolo, prodotti polimerici derivati dal fenolo, processi industriali di produzione del caprolattame, produzione di nylon 6 e nylon 6,6.
Processi industriali di nitrazione del benzene e del toluene, processi di produzione dell'anilina, processi di produzione degli isocianati. Produzione di poliuretani.

Bibliografia

1)Dispense del Corso.
2)Harold A. WITTCOFF, Bryan G. REUBEN, Jeffery S. PLOTKIN, Industrial Organic Chemicals, 2nd Ed. Wiley InterScience, July 2004.
3)Philippe ARPENTINIER, Fabrizio CAVANI, Ferruccio TRIFIRO', The Technology of Catalytic Oxidations Vol.1 - Chemical, catalytic & engineering aspects Cap. 6-7-8 Ed. TECHNIP, France 2001.

Metodi didattici

Lezione frontale con sussidi visivi

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -