CHIMICA PER LA CONSERVAZIONE DEI MATERIALI LAPIDEI
cod. 1003316

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica generale e inorganica (CHIM/03)
Field
Scienze e tecnologie per la conservazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CHIMICA DEI MATERIALI PER I BENI CULTURALI

Obiettivi formativi

<p>Fornire allo studente le conoscenze di base riguardanti il deterioramento della pietra e le proprietà dei principali materiali per la protezione ed il consolidamento.</p>
<p>La parte di laboratorio vuole fornire agli studenti un approccio di tipo osservativo agli esperimenti, di mostrare le proprietà chimiche dei materiali alcossisilanici in modo <br />
da poter correlare le proprietà con i metodi preparativi.</p>

Prerequisiti

Conoscenze acquisite nei corsi di Chimica Generale e di Chimica Organica

Contenuti dell'insegnamento

<p>Il degrado dei materiali lapidei</p>
<p>I materiali per la protezione e conservazione della pietra:</p>
<p>resine organiche; idrossidi; alcossi-silani; materiali ibridi organici-inorganici</p>
<p>Parte di Laboratorio:</p>
<p>1) preparazione di xerogel silicei in condizioni di <br />
reazione differenti. Correlazione tra proprietà <br />
macroscopiche e struttura dei materiali ottenuti. <br />
Trattamento di materiali lapidei con prodotti alcossisilanici commerciali</p>
<p>2) preparazione di materiali ibridi contenenti ammine <br />
mono- bi- e tri-dentate. Utilizzo dei materiali <br />
preparati come assorbenti per metalli da soluzioni <br />
acquose.</p>
<p><br />
3) Esercitazioni pratiche di spettroscopia FT-IR: <br />
acquisizione di spettri mediante tecniche in <br />
trasmissione (pastiglia KBr, nujol, soluzione), HATR <br />
(cristallo ZnSe e diamante) e microspettrofotometria.</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>C. A. Price; Stone Conservation; The Getty Conservation Institute </p>
<p>George Wheeler; Alkoxysilanes and the Consolidation of Stone; The Getty Conservation Institute</p>
<p> </p>

Metodi didattici

<p>Discussione della relazione di laboratorio ed esame orale</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -