TECNICHE SPETTROSCOPICHE PER I BENI CULTURALI E LABORATORIO
cod. 1001192

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica della materia (FIS/03)
Field
Scienze e tecnologie per la conservazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale del corso è l'acquisizione delle conoscenze necessarie per poter utilizzare proficuamente le tecniche spettroscopiche utilizzate nell'ambito della diagnostica per i beni culturali. <br />
Occorrerà quindi acquisire le basi dell'ottica fisica, della tecnologia degli spettrometri, delle sorgenti e dei rivelatori. <br />
Ulteriore obiettivo è una piu' approfondita conoscenza, sia teorica che pratica, di alcune delle piu' diffuse tecniche utilizzate, quali la spettroscopia Raman,lo FTIR, l'NMR.

Prerequisiti

<p>Conoscenza della fisica di base: meccanica  ed  elettromagnetismo.</p>

Contenuti dell'insegnamento

 Fondamenti di ottica fisica <br />
<br />
* la radiazione elettromagnetica <br />
* riflessione e rifrazione <br />
* diffrazione e interferenza <br />
* reticoli di diffrazione <br />
<br />
<br />
Strumentazione <br />
<br />
* Specchi e lenti <br />
* Spettrometri dispersivi <br />
* Sorgenti <br />
* Rivelatori <br />
* dispositivi a semiconduttore <br />
* cenni di fotografia digitale <br />
<br />
Tecniche (teoria, pratica, applicazioni ai beni culturali) <br />
<br />
* Spettroscopia micro-Raman <br />
* Assorbimento Infra-Rosso a trasformata di Fourier <br />
* Risonanza Magnetica Nucleare <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Appunti e presentazioni  delle lezioni.

Metodi didattici

<p>La prima parte del corso sarà prevalentemente orale, seguira' la parte sperimentale in cui si farà esperienza, a gruppi, con strumentazione di ricerca su tematiche legate ai beni culturali.</p>
<p>L'esame finale è orale, ma durante le lezioni di laboratorio saranno valutati la partecipazione attiva e il livello di comprensione. </p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -