Obiettivi formativi
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La parte introduttiva del corso è finalizzata a chiarire l’evoluzione dei meccanismi competitivi tra imprese e analizza le diverse dimensioni della concorrenza. La seconda sezione del corso si concentra sull’evoluzione dei modelli di management; in particolare, affronta la produzione di massa, il Total quality management, il Toyotismo e la lean production. Trova anche spazio il tema del Business process reengineering. L’ultima parte è dedicata alle specificità dei modelli di gestione delle piccole e medie imprese e delle imprese di servizi.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
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L’analisi della concorrenza e dell’ambiente competitivo <br />
La concorrenza dinamica e l’innovazione <br />
La concorrenza basata sulle risorse <br />
Il concetto di strategia competitiva <br />
La formulazione della strategia <br />
Gli scenari competitivi <br />
L’evoluzione dei modelli di management <br />
La produzione di massa <br />
Il Total quality management e il modello giapponese. <br />
Il sistema della produzione snella <br />
La resource based-view <br />
L’evoluzione delle strutture organizzative d’impresa <br />
I modelli di gestione delle piccole e medie imprese <br />
La progettazione e la gestione dei principali processi aziendali <br />
La re-ingegnerizzazione dei processi <br />
Le specificità e l’evoluzione dei modelli di management delle imprese di servizi <br />
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Programma esteso
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Bibliografia
<p>Edoardo Sabbadin, Concorrenza e modelli di management, Giappichelli Editore, Torino, 2008.<br />
G. Volpato (a cura di), Economia e gestione delle imprese – Fondamenti e applicazioni, 2005, Carocci editori, Roma. </p>
Metodi didattici
<p>Il corso sarà svolto integrando le lezioni del docente con discussioni di casi e testimonianze aziendali. <br />
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<p>L'esame è scritto. </p>
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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