FILOLOGIA GRECA
cod. 22952

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura greca (L-FIL-LET/02)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Si perseguirà l'approfondimento e il consolidamento della metodologia filologica, cui lo studente sarà stato introdotto fin dal corso di Letteratura Greca del prof. G. Burzacchini, al fine di permettere un approccio storicamente consapevole ai testi della letteratura greca. Particolare considerazione sarà riservata alla storia della tradizione, alla critica del testo e alla storia della filologia classica. Nella parte monografica del corso si proporranno in formato digitale e su microfilm immagini dei papiri omerici e dei testimoni mss. di tradizione indiretta, al fine di familiarizzare lo studente con i documenti originali e con le problematiche papirologiche e paleografiche.

Prerequisiti

Sono considerate un importante prerequisito le competenze maturate durante i corsi afferenti al SSD L-FIL-LET/02 della laurea triennale.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: <em>Simonide di Ceo, testimonianze e opera.</em>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Per la parte monografica, la bibliografia verrà definita durante il corso.</p>
<p>Per la parte istituzionale:</p>
<p>H.-G. Nesselrath (ed.), Introduzione alla filologia greca, ed. it. a c. di Sotera Fornaro, <br />
present. di L. Canfora, Roma (Salerno) 2004; per la storia della tradizione: R. <br />
Pfeiffer, Storia della filologia classica: dalle origini alla fine dell’età ellenistica , introd. di <br />
M. Gigante, Napoli (Macchiaroli) 1973; L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi . <br />
La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni , Padova (Antenore) 1987 3 ; N. G. <br />
Wilson, Filologi bizantini, premessa di M. Gigante, trad. di Giulia Gigante, Napoli <br />
(Morano) 1990; per la critica del testo: M.L. West, Critica del testo e tecnica <br />
dell’edizione, Palermo (L’Epos) 1991.</p>

Metodi didattici

Il metodo di valutazione consiste in una prova orale, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -