SCIENZA E TECNOLOGIA ALIMENTARE (2° MODULO)
cod. 1003354

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze e tecnologie alimentari (AGR/15)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZA E TECNOLOGIA ALIMENTARE

Obiettivi formativi

Conoscere gli elementi fondamentali della qualità alimentare, con particolare riferimento ai requisiti igienici. <br />
Conoscere i principi delle operazioni unitarie e della loro tenuta sotto controllo, con alcuni esempi dei corrispondenti macchinari.<br />

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

 - L’industria alimentare <br />
- Qualità alimentare e requisiti di legge <br />
- Pulitura dei macchinari e della materia prima <br />
- Taglio e riduzione di dimensioni <br />
- Operazioni di separazione di fasi <br />
- Operazioni di separazione di componenti <br />
- Miscelazione, incorporazione, strutturazione <br />
- Trattamenti a caldo <br />
- Tecniche di riscaldamento non convenzionali e inattivazione microbica a freddo <br />
- Essiccamento e liofilizzazione <br />
- Raffreddamento e congelamento <br />

Programma esteso

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Bibliografia

- J. Fellows “Food Processing Technology: Principles and Practice”, Woodhead Publishing Ltd, Cambridge England, 2000 <br />
- R. L. Earle “Unit Operations in Food Processing”: http://www.nzifst.org.nz/unitoperations/index.htm <br />

Metodi didattici

Per ciascun argomento trattato, durante le lezioni è proiettato il corrispondente materiale grafico, comprensivo di testi in italiano e/o inglese e di illustrazioni. Gli studenti possono scaricare tale materiale dal sito web del docente. <br />
La prova di esame inizia con l’esposizione di un argomento scelto dallo studente e per il quale è richiesta una conoscenza particolarmente approfondita, come pure la capacità di modificare continuamente lo schema espositivo per rispondere alle domande del docente. Successivamente, allo studente sono poste domande relative ad altri argomenti trattati nell’ambito del corso. <br />

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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