AMMINISTRAZIONE E FINANZA DEI PROCESSI COMMERCIALI
cod. 1001873

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
FERRETTI Marco
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire, tenendo conto del diverso rilievo assunto nelle imprese dall’attività di distribuzione e commercializzazione a seconda delle dimensioni aziendali e del settore di appartenenza, gli elementi per la formulazione di piani e programmi di vendita e gli strumenti di loro sistematico controllo, con particolare riferimento agli scenari di breve periodo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 Partendo da una disamina del concetto di costo e di contabilità analitica, il corso individua la valenza organizzativa e gestionale dei meccanismi di controllo di gestione, visualizzando le specificità e le sottolineature che di questo possono essere riscontrate con particolare riferimento alla funzione vendite.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi di riferimento <br />
Il testo di riferimento per l’esame è GARRISON R. e NOREEN E., Programmazione e controllo (managerial accounting per le decisioni aziendali), McGraw- Hill, Milano, 2004. Materiale didattico a cura del docente. <br />
Letture aggiuntive consigliate <br />
MIO C., Il controllo di gestione della funzione vendita, ETAS Libri, 1990, Milano. <br />

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -