INTERNATIONAL ACCOUNTING - MOD. 1
cod. 1002808

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: INTERNATIONAL ACCOUNTING

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti di base dell'International Financial Reporting con riferimento alle specifiche regolamentazioni europea (UE) e internazionale (IASB), approfondendo al contempo il ruolo e l'uso dell'informazione contabile nei processi decisionali. Considerate le specificità e le diversità dei sistemi contabili più avanzati, il corse fornisce inoltre gli elementi utili a comprendere l’importanza del ruolo dei controlli interni ed esterni sulle informazioni economiche, nonché le competenze per utilizzare i principali strumenti di comunicazione economico-finanziaria, volontaria ed obbligatoria, tipici delle imprese multinazionali.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<p>I contenuti e gli obiettivi del presente Modulo (Modulo 1) sono i medesimi del Modulo successivo (Modulo 2), con il quale si integra in modo unitario e non divisibile. Il corso approfondisce gli elementi introduttivi teorici e pratici dell'"accounting" considerando la distinzione convenzionale tra "financial accounting" e "management accounting", considerando anche le notevoli implicazioni a livello internazionale del processo di comunicazione economico-finanziaria ai mercati e del ruolo dei sistemi di governance e di controllo. Tali aspetti vengono indagati anche con riferimento al contesto ambientale e macroeconomico in cui tali processi vengono sviluppati.</p>

Programma esteso

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Bibliografia

S.Azzali, M. Allegrini, A. Gaetano, M. Pizzo, A. Quagli, Principi contabili internazionali, Giappichelli Editore, Torino, 2006. <br />
Fellegara A.M. (a cura di), Governo, controllo e informazione societaria nei gruppi aziendali, McGraw Hill, Milano, 2008. <br />

Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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