ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT
cod. 18815

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il settore che raccoglie le Aziende Non Profit nel nostro Paese è in evoluzione. La consapevolezza del ruolo delle Aziende Non Profit nell’economia locale e nazionale è ormai unanimemente riconosciuta e, anzi, considerata fattore di sviluppo sociale ed economico. Il funzionamento delle Aziende Non Profit è regolato da modalità normative che spesso non considerano le reali esigenze delle stesse. Il corso vuole approfondire le caratteristiche specifiche del funzionamento <br />
delle Aziende Non Profit ed in particolare: gli aspetti di governance, le misurazioni economiche, la gestione del personale, i criteri decisionali per gli investimenti di medio e lungo periodo. Il corso è anche un’occasione per incontrare il management di queste istituzioni e per comprenderne la varietà e la ricchezza sociale oltre che di soluzioni organizzative e motivazionali che in esse si riscontrano.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p> Il corso vuole approfondire le caratteristiche specifiche del funzionamento <br />
delle Aziende Non Profit ed in particolare:</p>
<p>le aziende non profit: l’approccio economico aziendale <br />
la governance e l’ organizzazione nelle anp <br />
finanziamento e fund raising nelle anp <br />
il bilancio d’esercizio <br />
programmazione e controllo <br />
il bilancio sociale e il bilancio di missione nelle anp <br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Bandini F., 2009, Economia e management delle aziende non profit e delle imprese sociali, Padova, Cedam

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -