LINGUA INGLESE
cod. 13259

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Field
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

portare gli studenti al livello B1 del Quadro di Riferimento<br />
Europeo, sviluppandone le competenze relative a grammatica, lessico,<br />
funzioni, e capacità di lettura e ascolto

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

 Grammatica<br />
<br />
gli articoli e i dimostrativi<br />
i possessivi e il genitivo sassone<br />
i pronomi personali <br />
some / any e composti<br />
i sostantivi contabili e non-contabili<br />
much / many / a little / a few<br />
i comparativi e superlativi <br />
i pronomi relativi<br />
le principali preposizioni di tempo e di luogo <br />
le domande indirette<br />
le principali congiunzioni <br />
i principali verbi + preposizioni <br />
Present Simple and Present Continuous<br />
Past Simple (verbi regolari e irregolari)<br />
Past Continuous<br />
<br />
Present Perfect Simple<br />
il futuro (going to, will, Present Simple, Present Continuous)<br />
il Condizionale 1 e le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple)<br />
il Passivo (Present Simple, Past Simple, Present Perfect)<br />
i verbi modali (can, could, must, will, would, should)<br />
<br />
Lessico<br />
spelling<br />
numeri (prezzi, quantità, date, ecc.)<br />
famiglia<br />
tempo libero<br />
casa e arredamento<br />
luoghi pubblici e negozi<br />
lavori e professioni<br />
cibi e bevande<br />
animali<br />
tempo atmosferico<br />
abbigliamento<br />
parti del corpo e problemi di salute<br />
mezzi di trasporto<br />
oggetti d’uso quotidiano<br />
<br />
Funzioni<br />
descrivere persone (aspetto e personalità)<br />
esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc.<br />
descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane<br />
ordinare al ristorante o in albergo<br />
comprendere cartelli, avvisi, etichette<br />
fornire/comprendere indicazioni stradali<br />
descrivere viaggi, vacanze, ecc.<br />
descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.)<br />
dare avvertimenti o divieti<br />
esprimere obbligo o assenza d’obbligo<br />
esprimere accordo/disaccordo<br />
fare critiche e reclami<br />
esprimere preferenze<br />
descrivere sensazioni fisiche e emozioni

Programma esteso

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Bibliografia

Testi consigliati per la grammatica, le funzioni e il lessico: <br />
M. Vince, G. Cerulli, Inside Grammar, Macmillan<br />
<br />
M. Swan, C. Walter, The Good Grammar Book with answers, Oxford UP<br />
<br />
<br />
P. Conti, E. Sharman, L. Green, A. Cowan, The Burlington English Grammar, ed. Burlington Books Le Monnier <br />
<br />
M. McCarthy, F. O’Dell, English Vocabulary in Use Elementary (edition with key), Cambridge University Press <br />
Testo adottato nel corso<br />
<br />
G. Cunningham, S. Mohamed, Language to Go Pre-Intermediate, Longman

Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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