PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
cod. 1000887

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- Favorire la conoscenza dei principali temi e problemi relativi all’accoglienza dei bambini e delle loro famiglie nei servizi educativi per la prima infanzia
- Favorire l’analisi delle relazioni tra servizi e famiglie nell’ambito dei servizi per l’infanzia 0/6

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende esplorare temi e problemi relativi all’accoglienza, nei servizi educativi, dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, che chiama a riflettere sia sui loro bisogni e sulle loro potenzialità, sia sulle immagini che gli adulti (operatori e genitori) hanno di essi sia sul ruolo che gli educatori possono svolgere per favorirne l’autonomia e lo sviluppo. Verrà inoltre approfondito il tema della relazione tra operatori e genitori, nell’idea che prendersi cura di un bambino significa sempre accogliere anche la sua famiglia e condividere con essa risorse, progetti e responsabilità.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L’esame verterà complessivamente su 4 testi
Due testi obbligatori:
□ M. Guerra, E. Luciano, La relazione con le famiglie nei servizi e nelle scuole per l’infanzia, Junior, Azzano S. Paolo (Bg), 2009.
□ A. Infantino, Il lavoro educativo con la prima infanzia. Tra progetto pedagogico e scelte organizzative, Junior, Azzano S. Paolo (Bg), 2008.
Un testo a scelta tra:
□ J. Bruner, La cultura dell’educazione. Nuovi orizzonti per la scuola, Feltrinelli, Milano, 2001.
□ J. Dewey, Il mio credo pedagogico. Antologia di scritti sull’educazione, La Nuova Italia, Firenze, 1992.
□ H. Gardner, Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico, Feltrinelli, Milano, 2002.
□ M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti, Milano, 1999.
Un testo a scelta tra:
□ P. Braga (a cura di), Gioco, cultura e formazione. Temi e problemi di pedagogia dell’infanzia, Edizioni Junior, Azzano S. Paolo (Bg), 2005.
□ F. Caggio, A. Infantino (a cura di),. con bambini e famiglie. Esplorazioni in luoghi d’infanzia, Edizioni Junior, Azzano San Paolo 2008.
□ C. Edwards, L. Gandini, G. Forman (a cura di), I cento linguaggi dei bambini, Edizioni Junior, Bergamo, 1995.
□ M. Guerra, Progettare esperienze e relazioni, Junior, Azzano San Paolo (Bg), 2008.
□ A. Galardini (a cura di), Crescere al nido. Gli spazi, i tempi, le attività, le relazioni, Carocci, Roma, 2003, in abbinamento alla lettura di M. Guerra, P. Braga, E. Luciano (a cura di), Far parlare le esperienze. Racconti e immagini dai servizi educativi, Junior, Azzano San Paolo (Bg), 2008.
□ M. Manini, V. Gherardi, L. Balduzzi, Gioco, bambini, genitori. Modelli educativi nei servizi per l’infanzia, Carocci, Roma, 2005.

Metodi didattici

□ Lezioni frontali
□ Lavori di piccolo gruppo
□ Discussioni in plenaria

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

- - -