LETTERATURA INGLESE II
cod. 13979

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Field
Letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Offrire agli studenti la possibilità di conoscere, attraverso lo studio dei contesti socio-culturali e la lettura di testi esemplificativi, lo sviluppo della letteratura inglese dal 1660 alla fine dell'Ottocento. Indicare gli strumenti teorici e critici per consentire agli studenti di affrontare qualsiasi discorso letterario e saperlo rielaborare autonomamente.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Itinerari tematici nella letteratura inglese dalla Restaurazione alla fine dell’Ottocento.

Il corso si propone d’introdurre e illustrare lo sviluppo della letteratura inglese dalla Restaurazione della monarchia nel 1660 alla fine dell’Ottocento. L’approccio metodologico consiste nell’individuazione di itinerari tematici specifici che attraversano l’intero periodo, selezionando per ognuno di essi alcuni testi rappresentativi. Ognuno di questi esempi sarà, in primis, introdotto inserendolo nel contesto storico-culturale e, in seguito, esaminato nelle sue caratteristiche formali e contenutistiche. Lo scopo finale è guidare gli studenti lungo un percorso complesso, eterogeneo e impervio, ma, nello stesso tempo, segnato da punti fermi, snodi essenziali e fili rossi che permetteranno di individuare i collegamenti e i processi evolutivi nei due secoli di letteratura esaminati.

Programma esteso

Letteratura inglese (anno acc. 2010-011)
II anno Laurea Triennale
Dott.ssa Gioia Angeletti

PROGRAMMA DEL CORSO: Itinerari tematici nella letteratura inglese dalla Restaurazione alla fine dell’Ottocento

Il corso si propone d’introdurre e illustrare lo sviluppo della letteratura inglese dalla Restaurazione della monarchia nel 1660 alla fine dell’Ottocento. L’approccio metodologico consiste nell’individuazione di itinerari tematici specifici che attraversano l’intero periodo, selezionando per ognuno di essi alcuni testi rappresentativi. Ognuno di questi esempi sarà, in primis, introdotto inserendolo nel contesto storico-culturale e, in seguito, esaminato nelle sue caratteristiche formali e contenutistiche. Lo scopo finale è guidare gli studenti lungo un percorso complesso, eterogeneo e impervio, ma, nello stesso tempo, segnato da punti fermi, snodi essenziali e fili rossi che permetteranno di individuare i collegamenti e i processi evolutivi nei due secoli di letteratura esaminati.

Testi di riferimento: The Norton Anthology of English Literature, voll. I e II (di cui devono essere lette le parti introduttive ad ogni periodo e le introduzioni agli autori trattati, oltre alle opere in programma) e L. M. Crisafulli e E. Keir (a cura di) Manuale di letteratura e cultura inglese (Bononia UP 2009) (in particolare queste parti e capitoli: Il Settecento: Introduzione; Il romanzo del Settecento; Il Romanticismo: Introduzione; La poesia del Romanticismo; La narrativa nell’età delle rivoluzioni (1780-1830); Il teatro romantico; La critica romantica; Introduzione: I Vittoriani; Il romanzo vittoriano; L’estetismo: Pater e Wilde; La New Woman; La poesia vittoriana; Il teatro vittoriano; Il viaggio in Italia; Esotismo e Orientalismo; Critica e teoria letteraria inglese).


A) Testi primari con selezione libera

* = dalla Norton Anthology

1) Londra/Londre (Dickens + 2 poesie a scelta)
*William Blake, London
*William Wordsworth, Composed Upon Westminster Bridge
Charles Dickens, Bleak House
James Thomson, The City of Dreadful Night (passi) [ufficio fotocopie e corso online]

2) La gioia e la malinconia (2 poesie a scelta)
*William Wordsworth, My heart leaps up
*John Keats, Ode on Melancholy
*Alfred Tennyson, Ulysses

3) Il bello e il sublime (due poesie a scelta)
*William Blake, The Tyger
*William Wordsworth, I wondered lonely as a cloud
*S. T. Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner (passi)

4) Le profondità del subconscio (2 romanzi a scelta)
Laurence Sterne, Tristram Shandy (1760-67) [solo primi due volumi]
Mary Shelley, Frankenstein
*Robert Stevenson, Doctor Jekyll and Mr. Hyde
Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray

5) Class / Gender / Race (le 2 poesie + 1 romanzo a scelta)
*Aphra Behn, Oroonoko
*Alexander Pope & Anne Finch, “Impromptu to Lady Winchilsea” & “The Answer”
Jane Austen, Pride and Prejudice
Charlotte Brontë, Jane Eyre

B) Materiale disponibile nel sito del corso (lea.unipr.it): tutte le slides ed altro eventuale materiale di supporto

C) Testi critici (3 a scelta – solo pagine indicate – in base ai testi primari selezionati)*

Gioia Angeletti, Eccentric Scotland: Three Victorian Poets, pp. 15-34, pp. 37-44, 93-121.
Isobel Armstrong, Victorian Poetry: Poetry, Poetics and Politics, pp. 1-21, 94-111, 381-401, 460-478.
Patrick Brantlinger and William B. Thesing, eds, A Companion to the Victorian Novel, pp. 67-83, 84-100, 172-187, 302-317,
J. Bristow, ed., The Cambridge Companion to Victorian Poetry, pp. 1-22, 67-88, 180-200, 280-298.
James Chandler and Kevin Gilmartin, eds, Romantic Metropolis : the Urban Scene of the British Culture, 1780-1840, pp. 1-41, 65-82, 113-131, 246-260.
D. Deirdre, ed., The Cambridge Companion to the Victorian Novel, pp. 1-16, 61-76, 97-124, 159-166, 205-211.
Jerrold E. Hogle, ed., The Cambridge Companion to Gothic Fiction, pp. 1-19, 21-39, 85-104, 189-207.
Robin Jarvis, The Romantic Period: the Intellectual and Cultural Context of English Literature, 1789-1830, pp. 1-18, 74-92, 124-142, 173-192.
Gary Kelly, English Fiction of the Romantic Period: 1789-1830, pp. 1-21, 42-59, 111-138, 251-273.
R.E. Pritchard, ed, Dickens's England: Life in Victorian Times, pp. 5-44, 179-216.
Jane Stabler, Burke to Byron, Barbauld to Baillie: 1790-1830, pp. 99-157, 180-182
Steven N. Zwicker, ed., The Cambridge Companion to English Literature 1650-1740, pp. 3-16, 24-32, 33-57, 225-249.

*TUTTI I TESTI SONO DISPONIBILI NELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO

N.B. PER L’ESAME: Lo studente può scegliere tra queste due possibilità: 1) preparare l’esame in italiano ma presentando in inglese a. un testo nel programma, b. un aspetto del contesto storico-culturale; 2) preparare l’esame interamente in inglese. La scelta non inciderà sul voto finale.

Bibliografia

The Norton Anthology of English Literature, voll. I e II (di cui devono essere lette le parti introduttive ad ogni periodo e le introduzioni agli autori trattati, oltre alle opere in programma).
L. M. Crisafulli e E. Keir (a cura di) Manuale di letteratura e cultura inglese (Bononia UP 2009) (in particolare queste parti e capitoli: Il Settecento: Introduzione; Il romanzo del Settecento; Il Romanticismo: Introduzione; La poesia del Romanticismo; La narrativa nell’età delle rivoluzioni (1780-1830); Il teatro romantico; La critica romantica; Introduzione: I Vittoriani; Il romanzo vittoriano; L’estetismo: Pater e Wilde; La New Woman; La poesia vittoriana; Il teatro vittoriano; Il viaggio in Italia; Esotismo e Orientalismo; Critica e teoria letteraria inglese).

Metodi didattici

Lezioni frontale e discussione in classe dei testi selezionati e parte del programma.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.

Altre informazioni

- - -