Obiettivi formativi
acquisizione di una buona conoscenza della lingua greca; capacità di lettura in lingua originale di testi greci; conoscenza degli strumenti bibliografici e linguistici inerenti alla materia di studio.
Prerequisiti
si consiglia una discreta conoscenza della lingua e della letteratura greca; è previsto un corso propedeutico di “greco zero” rivolto a quanti non abbiano affrontato lo studio del greco nel precedente percorso formativo
Contenuti dell'insegnamento
La figura del Ciclope in Omero, Euripide e Teocrito.
Programma esteso
1) Analisi, lettura e commento di brani scelti, in originale e in traduzione, tratti dal IX canto dell’Odissea, dal Ciclope di Euripide e dall’Idillio 11 di Teocrito, nonché di altri testi della letteratura greca nei quali compare la figura del Ciclope.
2) Parte istituzionale: a) approfondimento dello studio del greco universitario con istituzioni di grammatica storica, lingua e dialettologia greca; b) letture domestiche di frammenti lirici scelti (Archiloco, Ipponatte, Saffo, Alceo, Anacreonte).
Bibliografia
A) Si consigliano: Omero. Odissea, vol. III (libri IX-XII), a c. di A. Heubeck, trad. di G.A. Privitera, Milano (Fondazione Valla/Mondadori) 1983; Euripide. Ciclope, a c. di M. Napolitano, introd. di L.E. Rossi, Venezia (Marsilio) 2003; Teocrito. Idilli e epigrammi, introd., trad. e note di B.M. Palumbo Stracca, Milano (BUR) 1993 oppure A.S.F. Gow, Theocritus, I-II, Cambridge 1965; altre indicazioni saranno fornite durante il corso.
B) 1) Si consigliano: una buona grammatica normativa di base; 2) Si consigliano: E. Degani-G. Burzacchini, Lirici greci. Antologia, II ed. con aggiornamento bibliografico a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 20052 [Firenze (La Nuova Italia) 1977]; G. Burzacchini, Lyra conversa, Bologna (Pàtron) 2009. Per un approfondimento: A. Nicolosi, Ipponatte. Epodi di Strasburgo, Archiloco. Epodi di Colonia (con un’appendice su P. Oxy. 4708), Bologna (Pàtron) 2007; Ipponatte. Frammenti, introduzione, traduzione e note a c. di E. Degani, premessa di G. Burzacchini, Bologna (Pàtron) 2007.
Metodi didattici
Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche testuali. Sono previste attività di tutorato per gli studenti. Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati.obiettivi prefissati.
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
lezione orale