Obiettivi formativi
Offrire agli studenti la possibilità di conoscere, attraverso lo studio dei contesti
socio-culturali e la lettura di testi esemplificativi, lo sviluppo della letteratura inglese
dal 1660 alla fine dell'Ottocento. Indicare gli strumenti teorici e critici per consentire
agli studenti di affrontare qualsiasi discorso letterario e saperlo rielaborare
autonomamente.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di illustrare lo sviluppo della letteratura inglese, dalla Restaurazione della monarchia nel 1660 alla fine dell’Ottocento, attraverso una selezione di temi trasversali e di relativi testi esemplificativi. Ogni testo sarà, in primis, esaminato all’interno del contesto storico-culturale di appartenenza e, in seguito, sottoposto a close reading. Tale approccio ha lo scopo di guidare gli studenti lungo un percorso variegato, segnato da snodi essenziali, fatto di notevoli divergenze ma anche caratterizzato da motivi ricorrenti.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
The Norton Anthology of English Literature, voll. I e II (di cui devono essere lette le
parti introduttive ad ogni periodo e le introduzioni agli autori trattati, oltre alle opere
in programma).
L. M. Crisafulli e E. Keir (a cura di) Manuale di letteratura e cultura inglese (Bononia
UP 2009) (in particolare queste parti e capitoli: Il Settecento: Introduzione; Il
romanzo del Settecento; Il Romanticismo: Introduzione; La poesia del
Romanticismo; La narrativa nell’età delle rivoluzioni (1780-1830); Il teatro
romantico; La critica romantica; Introduzione: I Vittoriani; Il romanzo vittoriano;
L’estetismo: Pater e Wilde; La New Woman; La poesia vittoriana; Il teatro vittoriano;
Il viaggio in Italia; Esotismo e Orientalismo; Critica e teoria letteraria inglese).
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione in classe dei testi selezionati.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
- - -