BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA
cod. 22067

Anno accademico 2011/12
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biologia farmaceutica (BIO/15)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di utilizzare, i concetti fondamentali di ogni argomento e sarà in grado di analizzare criticamente prodotti salutistici a base di fonti vegetali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti una visione aggiornata ed attuale dei prodotti di origine naturale e delle discipline salutistiche ad essi correlate. Particolare attenzione verrà riservata alle nicchie di mercato emergenti ed ai prodotti recentemente introdotti alla vendita in erboristeria ed in farmacia. Obiettivo specifico sarà l’acquisizione di competenze e capacità di aggiornamento nell’ambito della fitoterapia e della fitocosmesi al fine di garantire un corretto orientamento al pubblico. Particolare attenzione sarà prestata alla definizione dei limiti scientifici e terapeutici delle pratiche terapeutiche non convenzionali.

Analisi del mercato delle droghe, import-export nel mercato erboristico, le realtà produttive italiane, i percorsi che portano alla formulazione ed alla vendita dei rimedi e dei farmaci naturali. Dal rimedio tradizionale alla confezione da banco: le medicine tradizionali, l’etnofarmacologia, la ricerca scientifica e la validazione, il marketing ed il posizionamento sul mercato dei prodotti erboristici, fitocosmetici e salutistici.

Definizione e principi teorici della fitocosmesi, confronto critico con la cosmesi tradizionale. Gli ingredienti naturali in fitocosmesi e gli usi tradizionali delle droghe vegetali in fitocosmesi. Proprietà topiche e funzionali delle piante cosmetiche. Attività dermofarmaceutiche e funzionalità cosmetiche di fitopreparati.

Ricerca e validazione dei prodotti medicamentosi delle medicine tradizionali, della fitocosmesi, dei rimedi erboristici. Come mantenere l’aggiornamento nelle medicine etniche, nella fitocosmesi, nella fitoterapia. Definizione dei limiti scientifici e terapeutici dei prodotti di origine vegetale e delle discipline ad essi correlati.

I settori emergenti nell’ambito naturale: prebiotici e probiotici; antiossidanti; antidepressivi, cosmeceutici, nutraceutici ed integratori alimentari di origine vegetale. Monografie di piante medicinali di recente introduzione sul mercato o di maggior vendita e non descritte nel corso di Botanica Farmaceutica. Analisi critica di prodotti commerciali multi-ingrediente.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Capasso F., Grandolini G., Izzo A., Fitoterapia. Impiego razionale delle droghe vegetali, Springer verlag 2006.
Herbal Medicines
Barnes, Joanne; Anderson, Linda A; Phillipson, J David
Third edition, Pharmaceutical Press, 2007
Evaluation of Herbal Medicinal Products
Perspectives on quality, safety and efficacy
Houghton, Peter; Mukherjee, Pulok K
First edition, Pharmaceutical Press, 2009
Nutraceuticals
A guide for healthcare professionals
Lockwood, Brian
Second edition, pharmaceutical Press, 2009.
Der Marderosian A. and Beutler J.A. - The review of Natural Products. 3rd Edition, Facts and comparisons, St.Louis, Missouri, USA, 2002.
Barrett, M., The Handbook of Clinically Tested Herbal Remedies, Haworth Press, 2005
Dispense fornite dal docente durente le lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Orale

Altre informazioni

- - -