MARKETING OPERATIVO
cod. 12446

Anno accademico 2011/12
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il Corso introduce gli allievi innanzitutto alla considerazione del marketing, come prassi aziendale e come disciplina di studio, in prospettiva storica.
Il secondo pilastro della preparazione riguarda il fabbisogno di informazioni per le decisioni di marketing, affrontato discutendo il tema del "Sistema Informativo di Marketing".
Infine il corso si propone di sviluppare negli studente la capacità di tradurre la strategia di marketing in decisioni nei seguenti ambiti:
• definizione e modifica dei prezzi,
• selezione e gestione dei canali di vendita,
• selezione e utilizzo dei mezzi di comunicazione, in particolare con riferimento alla leva delle pubbliche relazioni,
• realizzazione di attività promozionali di prodotti e servizi, con particolare attenzione alla promozione “non price”, programmi fedeltà e strumenti relazionali,
• decisioni relative al packaging,

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il Corso introduce gli allievi innanzitutto alla considerazione del marketing, come prassi aziendale e come disciplina di studio, in prospettiva storica.
Se ne affronteranno i principali paradigmi - marketing management e marketing relazionale - che costituiscono le basi per comprendere il modo in cui il marketing viene oggi declinato dalle imprese.
Il secondo pilastro della preparazione riguarda il fabbisogno di informazioni per le decisioni di marketing, affrontato discutendo il tema del "Sistema Informativo di Marketing".
Successivamente, il corso di Marketing Operativo si propone di sviluppare negli studente la capacità di tradurre la strategia di marketing in decisioni nei seguenti ambiti:
• definizione e modifica dei prezzi,
• selezione e gestione dei canali di vendita,
• selezione e utilizzo dei mezzi di comunicazione, in particolare con riferimento alla leva delle pubbliche relazioni,
• realizzazione di attività promozionali di prodotti e servizi, con particolare attenzione alla promozione “non price”, programmi fedeltà e strumenti relazionali,
• decisioni relative al packaging,
Durante il corso gli studenti frequentanti potranno partecipare ad attività di esercitazione pratica, quali: simulazione del calcolo del life time value di cliente, rilevazioni di merchandising, partecipazione a convegni, business game per la costruzione di una campagna promozionale ed altro.
Saranno organizzate anche testimonianze di managers ed esperti.

Programma esteso

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Bibliografia

Kotler, P. e Armstrong, G., Principi di Marketing,
13ma edizione, a cura di W. G. Scott, 2009, Pearson Education, Milano. Pagine: 1-594; 658-694.

Metodi didattici

Durante il corso gli studenti frequentanti potranno partecipare ad attività di esercitazione pratica, quali: simulazione del calcolo del life time value di cliente, rilevazioni di merchandising, partecipazione a convegni, business game per la costruzione di una campagna promozionale ed altro.
Saranno organizzate anche testimonianze di managers ed esperti. Infine, per il terzo anno consecutivo, sarà organizzato il "Laboratorio di tecniche di vendita" in colaborazione con la società di formazione Sinapsi Lavorint, aperto a 15 studenti.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

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