COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA III
cod. 04003

Anno accademico 2011/12
3° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Composizione architettonica e urbana (ICAR/14)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
100 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA III

Obiettivi formativi

Tipo-morfologia insediativa e criteri di abitabilità. Architettura e infrastruttura. Tali caratteristiche rappresentano gli obiettivi in termini di conoscenze e competenze che lo studente acquisirà attraverso la frequenza e l'applicazione al Corso.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il progetto dell'architettura nel suo ruolo pluriscalare costituisce il tema fondamentale dell'esperienza compositiva. Il progetto di una porzione urbana, con i suoi tessuti, i suoi edifici speciali, i suoi legami di autonomia e complementarietà con le altre porzioni urbane costituisce il banco di verifica operativa del Corso. Una consapevolezza adeguatamente articolata delle tematiche dell'architettura e della città costituisce, infine, il bagaglio necessario al superamento dell'esame.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Quelli indicati nel Laboratorio. Ulteriori indicazioni bibliografiche mirate verranno fornite rispetto ai temi specifici affrontati.

Metodi didattici

Il lavoro in laboratorio attraverso revisioni, individuali e collettive, dell'attività di progettazione svolta dagli studenti insieme ad una serie di lezioni teoriche costituiscono gli strumenti basilari dell'esperienza didattica.

Modalità verifica apprendimento

Esposizione del progetto svolto e del suo percorso. La valutazione dello studente avviene tenendo conto sia del risultato finale che dell'applicazione nelle diverse fasi del progetto. La valutazione è sufficiente se il progetto dimostra una capacità acquisita di affrontare il tema, in termini di approccio ma anche in termini di rappresentazione grafica e di presentazione verbale. Oltre alla modalità di verifica finale sono previsti alcuni momenti di verifica intermedia dell'apprendimento, svolti in forma seminariale ristretta all'interno del singolo laboratorio.

Altre informazioni

- - -