ECONOMIA SANITARIA
cod. 20179

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Scienze del management sanitario
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ECONOMIA SANITARIA ED AZIENDALE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le chiavi per una lettura economica del sistema sanitario, comprenderne le dinamiche e le regole di sistema con particolare attenzione al ruolo delle professioni sanitarie.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Gli argomenti approfonditi sono riconducibili ai seguenti punti: <br />
<br />
- Le basi dell’Economia sanitaria - Leggere il sistema sanitario in chiave economica. L’offerta e la domanda. <br />
- La domanda e l’offerta nel settore sanitario <br />
- Il Sistema sanitario nazionale e i Sistemi sanitari regionali <br />
- Gli strumenti dal lato della domanda –Gli strumenti aziendali e le modalità organizzative, La compartecipazione alla spesa e le liste di attesa, Il disease management, case management, Il potenziamento delle cure primarie, I modelli assistenziali per le patologie croniche. <br />
- I Sistemi sanitari internazionali – Interpretazione del SSN in confronto con i Sistemi sanitari internazionali e il Sistema sanitario statunitense <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />
Ogni lezione sarà supportata da materiale didattico e riferimenti bibliografici. I testi consigliati dal docente sono i seguenti: <br />
<br />
- Scardigli V. (2009) La domanda dei servizi sanitari: quale management e quale organizzazione, Guerini e Associati <br />
- Zangrandi A. (a cura di) (2008), I cittadini e i servizi sanitari. Regioni a confronto a cura di Antonello Zangrandi, Guerini e Associati <br />

Metodi didattici

L’approccio metodologico seguito presuppone il coinvolgimento attivo dei partecipanti e l’apprendimento a partire dall’applicazione dei concetti didattici. Ciascuno studente sarà infatti chiamato ad elaborare un proprio progetto (si veda per un approfondimento modalità di accertamento) per valutare l’interiorizzazione della prospettiva economica nella dimensione organizzativa quotidiana. Gli studenti saranno supportati durante tutto il corso nell’elaborazione del progetto che verrà presentato da ciascuno di essi ai colleghi nell’ultima lezione del corso, che si pone come momento di apprendimento dalla pratica.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -