ECONOMIA AZIENDALE
cod. 13213

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Scienze del management sanitario
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ECONOMIA SANITARIA ED AZIENDALE

Obiettivi formativi

Il corso, dopo avere analizzato le principali caratteristiche di <br />
funzionamento e gli elementi distintivi che caratterizzano le aziende di <br />
produzione, pubbliche e non profit, si propone di sviluppare le tematiche <br />
attinenti alle determinazioni quantitative d'azienda orientate alle diverse <br />
finalità conoscitive proprie del sistema aziendale, con specifico <br />
riferimento alle Aziende Sanitarie Pubbliche. <br />
<br />

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p>Il programma del corso nei suoi punti essenziali riguarda:</p>
<p>l’azienda. l’azienda sanitaria pubblica <br />
il soggetto economico e il soggetto giuridico delle aziende sanitarie pubbliche <br />
il sistema contabile nelle aziende sanitarie e il bilancio <br />
economicita’ e autonomia nelle aziende sanitarie <br />
il controllo di gestione e il budget <br />
la valutazione delle performance <br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Ogni lezione sarà supportata da materiale didattico e riferimenti bibliografici. I testi consigliati dal docente sono i seguenti:</p>
<p>Airoldi, Brunetti, Coda, Economia Aziendale, Il Mulino, 2005 <br />
Zangrandi, Amministrazione delle aziende sanitarie pubbliche, Aspetti di gestione, organizzazione e misurazioni economiche, A. Giuffrè, 1999 <br />
Zangrandi, Economia delle aziende pubbliche : management e cambiamento,EGEA, 2008 <br />
</p>

Metodi didattici

L’approccio metodologico seguito presuppone il coinvolgimento attivo dei partecipanti e l’apprendimento a partire dall’applicazione dei concetti didattici. Ciascuno studente sarà infatti chiamato ad elaborare un proprio progetto (si veda per un approfondimento modalità di accertamento) per valutare l’interiorizzazione della prospettiva economica nella dimensione organizzativa quotidiana. Gli studenti saranno supportati durante tutto il corso nell’elaborazione del progetto che verrà presentato da ciascuno di essi ai colleghi nell’ultima lezione del corso, che si pone come momento di apprendimento dalla pratica. <br />
<br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -