Obiettivi formativi
A partire dall'analisi di situazioni reali in diversi contesti educativi (servizi per l’infanzia e la genitorialità; servizi educativi scolastici, extrascolastici e socio-educativi; formazione professionale; educazione permanente) e mediante un approccio didattico di tipo esperienziale, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare abilità relative alla elaborazione di: 1) diversi tipi di documenti progettuali; 2) interventi di valutazione di percorsi educativi.
Contenuti dell'insegnamento
1. Contesti istituzionali e organizzativi dei servizi educativi e socio-educativi
2. Approcci e modelli di progettazione di interventi educativi
3. Approcci e i modelli di valutazione di interventi educativi
4. La valutazione nei servizi educativi per la prima infanzia
Bibliografia
I testi obbligatori per favorire il raggiungimento degli obiettivi del corso sono i seguenti:
Leone L., Prezza M. (2003), Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano.
Lipari D. (2002), Logiche di azione formativa nelle organizzazioni, Guerini e Associati, Milano.
Stame N. (1988), L'esperienza della valutazione, Edizioni SEAM, Roma.
Stame N. (a cura di), (2007), I classici della valutazione, Franco Angeli, Milano, pp. 3-177; 272-336; 417-428.
Giovannini M.L., Marcuccio M., Truffelli E. (2009), L’applicazione dei “metodi misti” nell’analisi di percorsi integrati tra istruzione e formazione professionale in Domenici G., Semeraro R., Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture, Monolite, Roma, pp. 21-34.
Zanelli P., Sagginati B., Fabbri E. (a cura di), Autovalutazione come risorsa. Ricerca-sperimentazione sulla qualità educativa nei nidi della provincia di Forlì-Cesena, Junior, Bergamo.
Dispensa
Metodi didattici
Si farà sempre riferimento ai principali approcci e modelli al centro dell’attuale dibattito internazionale.
Modalità verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti
A scelta: 1) un project work o 2) un esame scritto, della durata di tre ore, che prevede l'elaborazione di un documento progettuale di massima e del relativo sistema di valutazione.
Per gli studenti non frequentanti
Un esame scritto, della durata di tre ore, che prevede l'elaborazione di un documento progettuale di massima e del relativo sistema di valutazione.