STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
cod. 01623

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire un periodo particolarmente fervido di riforme e di innovazioni della scuola italiana, in virtù dell'accordo politico di centro-sinistra, negli anni 1962-1970.

Prerequisiti

Conoscenza delle linee fondamentali della storia della scuola italiana.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di esaminare un periodo di storia repubblicana di rilevanti innovazioni scolastiche: in particolare verranno approfonditi i seguenti temi: il Piano decennale di sviluppo della scuola e lo stralcio triennale; l’istituzione della media unica; le linee direttive del ministro Gui; l’istituzione della materna statale; il dibattito per la riforma della secondaria e la mancata riforma dell’università; Don Lorenzo Milani.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- G. Gonzi, La scuola in Italia nella stagione del centro-sinistra, Parma, Casanova.
- L. Milani, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina.

Inoltre:
per chi ha già sostenuto l’esame di Storia della scuola e delle istituzioni educative nel corso triennale di questa Università:
- A. Santoni Rugiu, Don Milani, una lezione di utopia, Pisa, ETS.

Per chi ha conseguito la laurea triennale in altra sede:
- G. Gonzi, Costituzione e scuola, Parma, Casanova.

I testi del prof. Gonzi sono reperibili presso la Libreria dell’Ateneo, Piazzale Bernieri 1, Parma.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -