Obiettivi formativi
Maturazione di consapevolezze critiche sul ruolo della lettura di fronte all'irrompere dei nuovi linguaggi della comunicazione. Acquisizione di conoscenze e di competenze di ordine pedagogico e didattico, volte alla formazione del lettore maturo e competente; approfondimento della problematica psico-pedagogica del libro per ragazzi.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Problemi pedagogici e psicologici del libro per ragazzi, ruolo della lettura nella società digitalica, sue valenze formative, suo rapporto con i vari media, il problema della genesi dell'amore per la lettura e quello della motivazione, requisiti del libro per ragazzi, attività, accorgimenti, strategie, itinerari educativi e didattici atti a maturare nel soggetto, lungo l'arco dell'età evolutiva, disposizioni positive nei confronti della pagina scritta.
Programma esteso
Approfondito il ruolo della lettura nella civiltà digitalica, le sue valenze formative e il suo rapporto con i vari media, affrontata la problematica psico-pedagogica del libro per ragazzi, a cominciare da quella della comprensione, si individueranno congrui itinerari educativi e didattici, lungo l'arco dell'età evolutiva, atti a maturare nel soggetto disposizioni positive nei confronti della pagina scritta. Accanto al problema della motivazione si affronterà quello dell'acquisizione delle competenze logico-linguistiche e delle abilità strumentali essenziali per l'appropriazione critica e consapevole del testo narrativo, in un contesto di gratificazione emotiva.
Bibliografia
F. Bacchetti (a cura di), Attraversare boschi narrativi. Tra didattica e formazione, Liguori, Napoli, 2010.
A. Nobile, D. Giancane, C. Marini, Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, La Scuola, Brescia, in corso di stampa,
Metodi didattici
Lezioni frontali, momenti seminariali, discussioni comuni su ricerche di approfondimento condotte dagli studenti.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale
Altre informazioni
- - -