FONDAMENTI DI DIRITTO EUROPEO
cod. 1002868

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto romano e diritti dell'antichità (IUS/18)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Attraverso lo studio sulle fonti di alcuni momenti cruciali dell’evoluzione del diritto europeo, si intende offrire una panoramica delle idee e degli istituti che caratterizzano il diritto nell’Europa contemporanea.

Prerequisiti

Prerequisiti: nozioni elementari di storia europea

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di individuare gli elementi sui quali si basa il diritto europeo, prendendo in considerazione figure e istituti del diritto privato ed istituzioni pubbliche. Si affronteranno i seguenti temi, indagandone lo sviluppo storico:
1. L’autonomia del diritto. La laicizzazione del diritto. Diritto e morale. Il diritto naturale e il diritto positivo.
2. Le istituzioni pubbliche. L’assetto istituzionale ereditato da Roma. Evoluzione e sperimentazione medievale. Modelli moderni e contemporanei di organizzazione statale.
3. Il rapporto tra individuo e ‘Stato’. Persona e diritti nel mondo antico e medievale. Diritti innati nel pensiero anglosassone. Il contratto sociale. La sovranità.
4. La produzione delle norme. La consuetudine da fonte primaria a residuale. La legge fino alla centralità dei codici Ottocenteschi. La scienza giuridica tra produzione della regola, sua interpretazione e mera esegesi. Le sentenze e il precedente.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. Frequentanti: L’Europa del diritto, P. Grossi (2007), Laterza, Roma-Bari
(Lettura delle sole parti che saranno trattate a lezione).
2. Frequentanti: Materiali forniti dal docente nel corso delle lezioni.
3. Non frequentanti: L’Europa del diritto., P. Grossi (2007.), Laterza, Roma-Bari
4. Non frequenti: Diritto senza identità. La crisi delle categorie giuridiche tradizionali., U. Vincenti (2007), Laterza, Roma-Bari

Metodi didattici

lezione frontale

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Eventuale esercitazione scritta concordata con gli studenti frequentanti e a loro riservata.

Altre informazioni

- - -