Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti quelle conoscenze che permettono di leggere, con senso critico, articoli di argomento bioinorganico e di inserirsi con minime difficolta' in un ambito di ricerca bioinorganico.
Prerequisiti
Sono consigliabili conoscenze di base di chimica di coordinazione e di biochimica
Contenuti dell'insegnamento
Nascita e sviluppo della Chimica Bioinorganica- Modelli termodinamici e cinetici della chimica di coordinazione usati in bioinorganica - Metodi fisici - Cristallografia di proteine: preparazione dei cristalli, analisi preliminare, reticolo reciproco, raccolta dati, risoluzione problema della fase, affinamento e struttura - Protein data bank - Ruoli delle metalloproteine nelle cellule: Scelta, assunzione e assemblamento di unità contenenti metalli in biologia – Controllo e utilizzo della concentrazione di ioni metallici nelle cellule – Influenza dei metalli sul folding ed il cross-linking nelle biomolecole – Interazioni fra ioni metallici e complessi nei centri attivi di biomolecole – Proteine adibite al trasporto di elettroni - Meccanismi non ossidoriduttivi di attivazione e di interazione coi substrati - Chimica del trasferimento di atomi e di gruppi atomici - Modulazione delle proprietà dei metalli da parte delle proteine per ottenere funzioni specifiche - Analisi delle metalloproteine classificate secondo il metallo che contengono: Ferro, Rame, Molibdeno, Cobalto, Zinco, altri metalli. Metalli in medicina.
Programma esteso
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Bibliografia
H. B. Gray, E. I. Stiefel, J. S. Valentine, I. Bertini. Biological Inorganic Chemistry: Structure and Reactivity . University Science Book. Mill Valley, California
S J Lippard, J M Berg. 1994. Principles of Bioinorganic Chemistry. University Science Books Mill Valley, California
R. M. Roat-Malone. 2002. Bioinorganic Chemistry: A Short Course. John Wiley & Sons, New Jersey, USA.
W Kaim, B Schwederski. 1995. Bioinorganic Chemistry. John Wiley & Sons, New York
D.E. McRee. 1999. Practical Protein Crystallography. Academic Press. San Diego
Metodi didattici
Il corso e' frontale e supportato da diapositive (Power Point). In una parte del corso verrà insegnato l'uso del programma RasTop per la visualizzazione delle proteine.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta
Altre informazioni
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