MATERIALI CERAMICI
cod. 21238

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica generale e inorganica (CHIM/03)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

conoscenza del vasto campo dei materiali ceramici tradizionali ed avanzati, delle tecniche di preparazione, delle loro proprietà e delle tecniche che permettono la loro ottimizzazione

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Diagrammi di fase.Diagrammi di fase degli stati condensati.Sistemi binari eutettici. Sistemi binari con formazione di composti a fusione congruente ed incongruente. Peritettici. Sistemi binari con soluzioni solide e transizioni di fase solido solido. Diagrammi di fase ternari e loro costruzione.
Reazioni di stato solido. Processo di sinterizzazione e formazione di ceramici. Principi e meccanismi. Aspetti sperimentali. Materiali ceramici tradizionali: terrecotte, faenze, gres, porcellane. Ceramici avanzati: allumina, zirconia, nitruro di silicio, carburo di silicio, sialon. Vetroceramiche.
Preparazione di ceramici avanzati. Processi di formatura: pressatura a freddo ed a caldo, pressatura isostatica,casting, tape casting, PIM, estrusione e processi speciali.
Propietà termiche. Proprietà meccaniche: durezza, resistenza e tenacità alla frattura. Meccanismi di tenacizzazione. Comportamento elastico e resistenza alla flessione. Applicazioni meccaniche, termiche, elettriche ed elettroniche.
Materiali bioceramici: bioinerti, bioattivi e bioassorbibili. Applicazioni.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

appunti del docente

Metodi didattici

lezioni

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

- - -