LABORATORIO DI MEDIATORI DIDATTICI
cod. 1001070

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Matematiche complementari (MAT/04)
Field
Formazione teorica avanzata
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Riconoscere il ruolo e la funzione dei mediatori didattici nella pratica dell'insegnamento

Prerequisiti

Concetti e modelli di Didattica della matematica

Contenuti dell'insegnamento

Esempi di mediatori didattici e loro classificazione. Studio della loro natura, applicabilità e limiti

Programma esteso

Presentazione del corso. Il concetto di mediatore nella teoria del prof. E. Damiano; ancora sul concetto di mediatore: mediatori attivi, iconici, analogici, simbolici; esempio di concettualizzazione relativo al triangolo; il software Excel come mediatore: esempi; il significato di "mediazione semiotica"; ancora sulla risoluzione dei triangoli con Excel; il software come mediatore; i concetti di "artefatto" e di "strumento" in relazione al "sapere"; lettura da Giusti sul concetto di "oggetto matematico"; il mediatore "carta a quadretti": un esempio di ricerca, possibili misconcezioni connesse all uso del mediatore; distinzione tra "artefatto" e "strumento" secondo Rabardel; il "problema del tangram": un esempio relativo al mediatore "schermo del computer e pixels"; lezione prof. E. Damiano sui concetti di "mediazione" e di "mediatori"; i disegni di Escher come mediatori di concetti matematici; il "problema del tangram": concetti di continuo e discreto attraverso uso del software; il problema della "caccia al tesoro" e risoluzione in ambiente Cabri: aspetti positivi e negativi; sul software Cabri-Géomètre: potenzialità e limiti; esempi; il software Cabri-Géomètre come mediatore: esempi; un dipinto come "mediatore": da alcune opere di van Doesburg alla matematica; alcuni concetti matematici nelle opere di M.C.Escher; il concetto di similitudine a partire da xilografie di Escher; analisi della definizione; la similitudine di parabole con Cabri; geometrie non euclidee: il modello di Poincaré, il software Cabri-Géomètre iperbolico; inversione circolare con Cabri; come usando particolari software cambia la dimostrazione; esempi di dimostrazioni basate su figure sbagliate: il ruolo del software nella dimostrazione; considerazioni finali e conclusione del corso.

Bibliografia

Appunti delle lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali, attività di laboratorio su testi e strumenti

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con discussione di un elaborato dello studente

Altre informazioni

Gli appunti saranno inseriti come Materiale didattico sulla pagina di Campusnet