CHIMICA BIOINORGANICA
cod. 07936

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica generale e inorganica (CHIM/03)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CHIMICA ANALITICA, BIOINORGNICA, BIOORGANICA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti quelle conoscenze che permettono di leggere, con senso critico, articoli di argomento bioinorganico e di inserirsi con minime difficolta' in un ambito di ricerca bioinorganico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Principi di chimica di coordinazione fondamentali nella Chimica Bioinorganica - Cristallografia di proteine:ottenimento deicristalli, caratterizzazione preliminare, reticolo reciproco, raccolta dati, soluzione del problema della fase, affinamento della struttura. - Protein data bank - Ruoli delle metalloproteine nelle cellule: Scelta, assunzione e assemblamento di unità contenenti metalli in biologia – Controllo e utilizzo della concentrazione di ioni metallici nelle cellule – Influenza dei metalli sul folding ed il cross-linking nelle biomolecole – Interazioni fra ioni metallici e complessi nei centri attivi di biomolecole – Proteine adibite al trasporto di elettroni - Meccanismi non ossidoriduttivi di attivazione e di interazione coi substrati - Chimica del trasferimento di atomi e di gruppi atomici - Modulazione delle proprietà dei metalli da parte delle proteine per ottenere funzioni specifiche - Analisi delle metalloproteine classificate secondo il metallo che contengono: Ferro, Rame, Molibdeno, Cobalto, Zinco, altri metalli. Metalli in medicina.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

H. B. Gray, E. I. Stiefel, J. S. Valentine, I. Bertini. Biological Inorganic Chemistry: Structure and Reactivity . University Science Book. Mill Valley, California

S J Lippard, J M Berg. 1994. Principles of Bioinorganic Chemistry. University Science Books Mill Valley, California

R. M. Roat-Malone. 2002. Bioinorganic Chemistry: A Short Course. John Wiley & Sons, New Jersey, USA.

D.E. McRee. 1999. Practical Protein Crystallography. Academic Press. San Diego
A. Messerschmidt 2007. X-Ray Crystallography of biomacromolecules, Wiley-VCH, Weinheim.

Metodi didattici

Il corso è orale e supportato da diapositive (Power Point). In una parte del corso verrà insegnato l'uso del programma RasTop per la visualizzazione delle proteine.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

- - -