Obiettivi formativi
Il corso intende offrire un'introduzione in una tematica centrale della letteratura tedesca del 700 e dell'800. Gli studenti sono chiamati ad individuare le problematiche generali del classicismo attraverso lo studio delle singole opere. Gli studenti partecipano attivamente a questo processo di apprendimento mediante la preparazione di brevi relazioni su argomenti dati da presentare durante il corso.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronta uno dei dei fenomeni più caratteristici della letteratura tedesca del 700 e dell'800, il classicismo. Attraverso lo studio di alcune opere principali, sia teorici sia letterari, vengono approfondite le origini e la evoluzione del fenomeno.
Le lezioni e l'esame si svolgono in lingua tedesca.
Autori trattati: J. J. Winckelmann, J. G. Herder, J. H. Voß, J. W. Goethe, F. Schiller
Opere esaminate in modo approfondito:
Johann Heinrich Voß: Luise
Johann Wolfgang Goethe: Der Wanderer; Italienische Reise (brani scelti); Iphigenie auf Tauris; Römische Elegien e Venezianische Epigramme (brani scelti); Hermann und Dorothea
Friedrich Schiller: Über naive und sentimentalische Dichtung (brani scelti)
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca. Dal pietismo al romanticismo. Paragrafi 227, 238-43, 251-53, 283.
Giuliano Baioni, Classicis,mo e rivoluzione. 3° cap.
Sandro Barbera, Un prometeo tedesco. Osservazioni su 'Hermann und Dorothea'. In: Archivio di Storia della Cultura XXII, 2009, p. 59-75.
Metodi didattici
Insegnamento frontale
Modalità verifica apprendimento
Esame orale in lingua tedesca
Altre informazioni
- - -