STORIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MONDO ANTICO
cod. 1000220

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Field
Storia antica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza approfondita di alcuni aspetti della politica, dell'economia e della società del mondo greco nella prima metà del IV secolo a.C.

Prerequisiti

Buona preparazione sulla storia politica della Grecia antica e conoscenza della lingua greca.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: "Senofonte: 'oikonomia' e politica nell'Atene della prima metà del IV secolo a.C."

Senofonte di Atene (ca. 430-ca. 354 a.C.) ha prodotto, con il dialogo socratico intitolato 'Economico' e il trattato 'Sulle entrate', rispettivamente la più antica opera a noi pervenuta sull'amministrazione della casa e uno dei rari scritti antichi dedicati ai problemi finanziari di una polis. Il corso condurrà una lettura per così dire in controluce delle due opere, insistendo sul concetto di 'oikonomia' come arte del comando e del governo, solo in parte modellata sull'esperienza della polis, e sul valore politico e ideologico, prima ancora che economico-finanziario, che riveste il trattato 'Sulle entrate'. Ne emergerà il ritratto di un acuto testimone delle profonde trasformazioni politiche, sociali ed economiche del mondo greco nel periodo compreso tra la fine della guerra del Peloponneso e l'ascesa della Macedonia.

Programma esteso

Gli studenti dovranno leggere le due opere di Senofonte nelle seguenti edizioni:
- Senofonte, Economico, introduzione, traduzione e note di F. Roscalla, Milano 1991
- Xenophontis De vectigalibus, introduzione, testo critico, traduzione ed indici a cura di G. Bodei Giglioni, Firenze 1970.
Dovranno inoltre studiare articole e monografie a scelta fra quelle proposte dal docente. Una lista parziale comprende:
1. L. Migeotte, L'economia delle città greche: dall'età arcaica all'alto impero romano, edizione italiana a cura di U. Fantasia, Roma, 2003.
2. M. Faraguna, Alle origini dell'oikonomia: dall'Anonimo di Giamblico ad Aristotele, in "Rendiconti dell'Accademia dei Lincei", 1994, pp. 551-589
3. Xenophon, Oeconomicus, a social and historical commentary, with a new English translation by S. B. Pomeroy, Oxford 1995
4. J. Andreau, R. Descat, Gli schiavi nel mondo greco e romano, trad. it., Bologna 2009
5. S. Meikle, Aristotle's economic thought, Oxford 1995
6. N. N. Bernard, Donne e società nella Grecia antica, Roma 2011

Bibliografia

'Economico' e 'Le entrate'di Senofonte. Altre testimonianze letterarie ed epigrafiche utili alla comprensione di questi testi.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con partecipazione attiva degli studenti, e approfondimento di uno specifico tema di ricerca concordato con il docente.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale finale sugli argomenti svolti a lezione e seminari con discussione comune di una relazione scritta presentata dal singolo studente sul tema di ricerca concordato.

Altre informazioni

- - -