LETTERATURA PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
cod. 23768

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso, professionalizzante, si ripromette di fornire allo studente adeguata conoscenza della disciplina, sia nelle sue questioni epistemologiche e fondative, sia nel suo sviluppo storico, sia nella presente produzione editoriale, nonché di acuire sensibilità educative e didattiche, umane e sociali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: La letteratura per il soggetto in formazione: storia e critica pedagogica

Preliminarmente, si affronteranno alcun questioni cruciali della critica del libro per ragazzi, dal ruolo della pedagogia e della psicologia al problema della denominazione della disciplina. Si ripercorrerà quindi sinteticamente la storia della letteratura per il soggetto in formazione o da questi fatta propria, seguendo particolarmente l’evoluzione del meraviglioso, dalla fiaba popolare a quella moderna. Si sottoporranno a critica pedagogica anche alcuni classici della letteratura per la gioventù e si coglieranno pregiudizi e stereotipi presenti all’interno del libro per ragazzi come di altri linguaggi narrativi, dal fumetto al cinema alla pubblicità, individuando anche possibili modalità di loro risoluzione Sarà poi la volta di un approccio critico, sempre in chiave psico-pedagogica, all’odierna produzione editoriale per l’età evolutiva e ad alcuni indirizzi o filoni di scrittura emergenti.

Si analizzerà la figura e l’opera di un autore contemporaneo per la gioventù, con contestuale lettura e discussione critica comune di una sua opera, e si approfondirà la presenza della dimensione dell’umorismo all’interno della scrittura per ragazzi. Quindi, si rivisiteranno alcune opere classiche ormai patrimonio dell’umanità fanciulla e si stabiliranno raffronti critici tra la scrittura degli autori odierni per l’età evolutiva (in termini di linguaggio, stile, tematiche, ambientazioni, valori e disvalori veicolati) e quella di alcuni libri del passato

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- A. Nobile, Lettura e formazione umana, La Scuola, Brescia, 2004.
- A. Nobile, D. Giancane, C. Marini, Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, La Scuola, Brescia, 2011.
- D. Giancane, Gli eroi di carta, Levante, Bari, 2011.
- C. Rodia, L'evoluzione del meraviglioso, Liguori, Napoli, 2012 (in corso di stampa)
- A. Nobile (a cura di), Marino Cassini, scrittore per ragazzi, animatore, critico e saggista, Liguori, Napoli, 2011.

Lettura di un'opera narrativa di Marino Cassini, a scelta tra quelle di seguito indicate:
- Il tesoro del medico di Toledo, Mursia, 1969
- L'ultima Arca, Le Stelle, 1982
- I racconti del gufo, Mursia, 1988
- Oltre i confini della realtà tra misteri e fantasmi, Elemond, 1997
- I ricordi di Cirò, Il Grappolo, 2000
- Risate lunghe, Campanotto, 2004
- Malinche, una donna alla conquista del Messico, L'Autore Libri, 2008
- All'alba canterò, Le Mani, 2009

Metodi didattici

Metodologie di insegnamento: Lezione orale seguita all'occorrenza da discussione critica comune.

Modalità verifica apprendimento

L’esame si svolgerà in forma di colloquio, volto ad accertare la conoscenza critica sia della problematica psico-pedagogica del libro per ragazzi, sia la capacità di valutazione pedagogica, psicologica ed estetico-letteraria della trascorsa e dell'attuale narrativa per l’età evolutiva. Costituiranno ulteriore oggetto di valutazione il rigore argomentativo, le capacità espositive e la proprietà di linguaggio dello studente.

Altre informazioni

Altre informazioni: il corso consisterà in lezioni frontali e in momenti seminariali, nel corso dei quali si discuterà su aspetti nodali della disciplina e si valuteranno in un'ottica psico-pedagogica i classici della letteratura per la gioventù del passato, con particolare attenzione alla problematica del pregiudizio, nonché la produzione editoriale dell'età evolutiva in commercio. Oggetto di attenzione critica sarà anche l'opera narrativa dello scrittore Marino Cassini, della quale si leggeranno e si discuteranno passi scelti tratti dai suoi numerosi romanzi.