LINGUA E LETTERATURA GRECA (INTEGR.)
cod. 1003282

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BURZACCHINI Gabriele
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

acquisizione di ottime capacità linguistiche, esegetiche e critico-testuali, finalizzate all’autonoma e competente conduzione di ricerche scientifiche nell’ambito della disciplina.

Prerequisiti

si consiglia di aver sostenuto l’esame di Letteratura greca I (12 cfu) oppure almeno due moduli (6+6 cfu) di Letteratura greca; si richiede una solida competenza linguistica e storico-letteraria della disciplina.

Contenuti dell'insegnamento

I componimenti elegiaci di Crizia. I. La tradizione testuale delle Baccanti di Euripide. II. Introduzione alla Filologia Greca.

Programma esteso

A) Analisi linguistica, stilistica e filologico-letteraria delle elegie di Crizia. B) 1) Archiloco, Tirteo, Mimnermo, Solone, Senofane. 2) Una lettura critica a scelta.

Bibliografia

A) B. Gentili-C. Prato, Poetarum elegiacorum testimonia et fragmenta, II, Monachii et Lipsiae 20022 (Leipzig 19851); oppure M.L. West, Iambi et elegi Graeci ante Alexandrum cantati, II, Oxonii 19922; B 1) E. Degani-G. Burzacchini, Lirici greci. Antologia, II ed. con aggiorn. bibl. a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 2005; G. Burzacchini, Lyra conversa. Lirici greci, Bologna (Pàtron) 2009; 2) altre indicazioni saranno fornite durante il corso. Parte I (per la parte monografica, la bibliografia verrà proposta durante il corso): H.-G. Nesselrath (ed.), Introduzione alla filologia greca, ed. it. a c. di Sotera Fornaro, present. di L. Canfora, Roma (Salerno) 2004; per la storia della tradizione: R. Pfeiffer, Storia della filologia classica: dalle origini alla fine dell’età ellenistica, introd. di M. Gigante, Napoli (Macchiaroli) 1973; L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Padova (Antenore) 1987, 3ed.; N. G. Wilson, Filologi bizantini, premessa di M. Gigante, trad. di Giulia Gigante, Napoli (Morano) 1990; per la critica del testo: M.L. West, Critica del testo e tecnica dell’edizione, Palermo (L’Epos) 1991.

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche di carattere critico-testuale ed esegetico; sono previste attività seminariali.
Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

Lezione orale