LETTERATURA GRECA
cod. 00556

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura greca (L-FIL-LET/02)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

acquisizione di una buona conoscenza della lingua e della letteratura greca, con particolare riguardo allo sviluppo storico culturale del mondo greco; autonoma capacità di analisi e discussione delle fonti letterarie pertinenti all’ambito archeologico e storico-artistico.

Prerequisiti

si consiglia una discreta conoscenza di base della lingua e della letteratura greca (è previsto un corso propedeutico di greco “zero”, rivolto in particolare a quanti non abbiano affrontato lo studio della lingua greca nel precedente percorso formativo); si richiede un particolare interesse per la civiltà letteraria e storico-archeologica della Grecia antica.

Contenuti dell'insegnamento

Momenti della poesia d’amore nella letteratura greca.

Programma esteso

A) Lettura, commento e analisi filologico-letteraria di frammenti scelti, principalmente in traduzione. B) Parte istituzionale: 1) alfabetizzazione; 2) compendio di letteratura greca con letture antologiche a scelta in traduzione; 3) una lettura critica a scelta.

Bibliografia

A) E. Degani-G. Burzacchini, Lirici greci. Antologia, II ed. con aggiorn. bibl. a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 2005; G. Burzacchini, Lyra conversa. Lirici greci, Bologna (Pàtron) 2009. B) Per l’alfabetizzazione, si consiglia una grammatica normativa a scelta; per la letteratura, un manuale a scelta con corredo di letture antologiche in traduzione (ad es. L. Canfora, Storia della letteratura greca, Bari (Laterza) 1986; D. Del Corno, La letteratura greca. Storia e testi, I-IV, Milano (Principato) 2003; L.E. Rossi-R. Nicolai, Storia e testi della letteratura greca, I-III, Firenze (Le Monnier) 2002; F. Montanari-F. Montana, Il telaio di Elena. Storia e percorsi di antologia della letteratura greca, I-III, Roma-Bari (Laterza) 2000; G. Guidorizzi, Letteratura greca da Omero al secolo VI d. C., Milano (Mondadori Università) 2002; G. Rosati-M. Serio, Scrittori di Grecia. La letteratura attraverso i testi, I-III, Firenze (Sansoni) 2000; G. Paduano, Antologia della letteratura greca, I-IV, Bologna (Zanichelli) 1990-1991; F. Budelmann (ed.), Greek lyric, Cambridge 2009); per la lettura critica, si veda elenco a parte

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche letterarie. Sono previste attività di tutorato nei confronti degli studenti e un corso propedeutico di greco “zero” per quanti abbiano bisogno di apprendere i primi rudimenti della lingua.
Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

Lezione orale