DIDATTICA DELLA STORIA CONTEMPORANEA
cod. 19948

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia contemporanea (M-STO/04)
Field
Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: DIDATTICA DELLA STORIA (INTEGR. 2)

Obiettivi formativi

Individuazione, formalizzazione, gestione dell'intreccio epistemologico-didattico del fare-storia.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso approfondisce i caratteri, le problematiche ed i metodi dell'insegnare storia alla luce dello stretto nesso che tali questioni instaurano con le dinamiche del fare-storia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

F. Braudel, Storia misura del mondo, Bologna, il Mulino, 1998; P. Genovesi, Utilità della storia. I tempi, gli spazi, gli uomini, Reggio Emilia, Diabasis, 2002; un testo da concordare a lezione; una ricerca personale da concordare a lezione.

Metodi didattici

Lezione orale e laboratorio

Modalità verifica apprendimento

Esame orale e prova pratica

Altre informazioni

- - -