LETTERATURA PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
cod. 23768

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Assicurare una buona conoscenza della letteratura per ragazzi dalle origini ai giorni nostri; approfondire varie questioni rientranti nella sistemazione epistemologica della disciplina; maturare la consapevolezza del ruolo della lettura alfabetica nella società digitalica; affrontare in un'ottica psicopedagogica i principali nodi problematici concernenti il libro per ragazzi in ordine ai contenuti, al linguaggio e all'apparato iconografico; conferire competenze pedagogiche, psicologiche e didattiche in materia di lettura e letture giovanili.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Storia della letteratura per ragazzi nel suo sviluppo storico e nelle sue espressioni più recenti, alcune questioni fondative concernenti la disciplina, congrui itinerari educativi e didattici finalizzati alla formazione del lettore, ruolo della lettura nella civiltà tecnologica, libro e nuovi strumenti del comunicare, problematica psicopedagogica del libro per ragazzi, criteri di scelta e di valutazione delle letture infantili e giovanili, critica pedagogica di alcuni filoni narrativi e indirizzi di scrittura emergenti.

Programma esteso

Si ripercorreranno criticamente le tappe essenziali della storia della letteratura per ragazzi, dalle origini ai giorni nostri, focalizzando particolarmente gli sviluppi dell'editoria dopo il 1968 e i nuovi indirizzi di scrittura, all'interno dei quali si sottoporranno a critica pedagogica alcuni sottogeneri o filoni narrativi emergenti, dal fantasy ai libri horror. Verranno poi affrontate questioni fondative della disciplina, dalla sua denominazione al suo ambito di competenza, dal problema del linguaggio e della comprensione a quello dei contenuti (narrativi e iconografici). Si individueranno anche congrui itinerari educativi e didattici finalizzati alla formazione del lettore fin dalle prime fasi dell'età evolutiva.

Bibliografia

A. Nobile, D. Giancane, C. Marini, Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, La Scuola, Brescia, in corso di stampa.
A. Nobile, Lettura e formazione umana, La Scuola, Brescia, 2004, escluse pp. 209-250.
F. Bacchetti (a cura di), Attraversare boschi narrativi. Tra didattica e formazione, Liguori, Napoli, 2010, limitatamente alla Parte seconda (pp. 165-248).

Metodi didattici

Alle lezioni frontali si accompagneranno momenti seminariali e discussioni critiche comuni su brevi ricerche concernenti gli argomenti del corso liberamente preparate dagli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta integrata da un colloquio

Altre informazioni

- - -