Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per comprendere ed analizzare i processi di sviluppo del valore della marca nell’ambito dei sistemi verticali di marketing.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso è diviso in due parti.
La prima analizza le nuove tendenze nella gestione delle linee di private label a livello internazionale, con particolare riferimento a: le determinanti del “valore” della marca, le forme di integrazione verticale delle funzioni di branding, gli obiettivi delle politiche di marca dei distributori, l’impatto del branding distributivo sulle relazioni verticali di filiera e sui processi di differenziazione tra le insegne.
La seconda analizza i costi delle imprese commerciali e le aree di recupero di efficienza nei rapporti con l'industria
Programma esteso
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Bibliografia
FORNARI E. (2007), “Economia della marca commerciale.
Le dimensioni del branding distributivo”, Milano, Egea.
Pellegrini D. , Channel Metrics, Ed Egea
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate con testimonianze manageriali e discussione di case histories.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
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