RETAIL ADVERTISING AND BRANDING
cod. 1004065

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per comprendere ed analizzare i processi di sviluppo del valore della marca nell’ambito dei sistemi verticali di marketing.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso è diviso in due parti.
La prima analizza le nuove tendenze nella gestione delle linee di private label a livello internazionale, con particolare riferimento a: le determinanti del “valore” della marca, le forme di integrazione verticale delle funzioni di branding, gli obiettivi delle politiche di marca dei distributori, l’impatto del branding distributivo sulle relazioni verticali di filiera e sui processi di differenziazione tra le insegne.

La seconda analizza i costi delle imprese commerciali e le aree di recupero di efficienza nei rapporti con l'industria

Programma esteso

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Bibliografia

FORNARI E. (2007), “Economia della marca commerciale.
Le dimensioni del branding distributivo”, Milano, Egea.

Pellegrini D. , Channel Metrics, Ed Egea

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate con testimonianze manageriali e discussione di case histories.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

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