Obiettivi formativi
Il corso intende fornire, tenendo conto del diverso rilievo assunto nelle imprese dall’attività di distribuzione e commercializzazione a seconda delle dimensioni aziendali e del settore di appartenenza, gli elementi per la formulazione di piani e programmi di vendita e gli strumenti di loro sistematico controllo, con particolare riferimento agli scenari di breve periodo.
Partendo da una disamina del concetto di costo e di contabilità analitica, il corso individua la valenza organizzativa e gestionale dei meccanismi di controllo di gestione, visualizzando le specificità e le sottolineature che di questo possono essere riscontrate con particolare riferimento alla funzione vendite.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
caratteristiche dei sistemi di
programmazione, pianificazione e controllo
Introdurre le differenti classificazioni e configurazioni
di costo impiegabili all’interno dei sistemi di
contabilità analitica
Analisi differenziale e analisi di break-even
Introduzione alla pianificazione aziendale
La programmazione aziendale, il budget ed il budget
delle vendite
Analisi degli scostamenti
Programma esteso
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Bibliografia
GARRISON R. e NOREEN E., Programmazione e controllo (managerial accounting per le decisioni aziendali), McGraw- Hill, Milano, 2008. Materiale didattico a cura del docente.
Metodi didattici
lezione frontale, studio di casi e esercitazioni
Modalità verifica apprendimento
esame scritto
Altre informazioni
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