ECONOMIA DELL'INFORMAZIONE
cod. 1004062

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienza delle finanze (SECS-P/03)
Field
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende, da un lato, approfondire la analisi economica dei problemi decisionali. A tale scopo, si forniscono gli strumenti che costituiscono una aggiornata “scatola degli attrezzi” per affrontare scelte economiche in condizioni di informazione imperfetta, di cui si illustrano le applicazioni principali tramite esempi desunti da diversi ambiti della letteratura. Inoltre, vengono analizzate le più rilevanti peculiarità, sia sul lato della domanda che della offerta, dei cosiddetti “beni-informazione”, con particolare riguardo alle implicazioni derivanti dall’utilizzo di sistemi di rete per la loro distribuzione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Informazione in rete.
Standard e effetto “lock-in”.
Esternalità di rete.
Pubblicità e informazione.
Teoria dei contratti e teoria dei giochi: cenni.
“Moral hazard”: modelli e applicazioni.
“Adverse selection”: modelli e applicazioni.
Segnalazione: modelli e applicazioni.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale didattico online
M. Ziliotti – “L’economia dell’Informazione” – Il Mulino, 2001

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta con domande aperte

Altre informazioni

- - -