FINANZIAMENTI D'AZIENDA (LM)
cod. 1004059

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso di Finanziamenti d'azienda persegue i seguenti obiettivi:
- rafforzare le competenze nel campo della diagnosi corretta dei problemi finanziari di una azienda;
- rendere disponibili modelli e logiche di valutazione delle soluzioni finanziarie per le imprese che si trovano in vari contesti competitivi;
- rafforzare le competenze in tema di costruzione di modelli di valutazione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

A - Analisi del merito di credito

Gli strumenti di valutazione e analisi della forza finanziaria. L'analisi del livello massimo di debito sopportabile. I possibili disequilibri della gestione finanziaria.

B - La politica finanziaria e gli obiettivi da perseguire: il miglioramento del rating, la gestione dei rischi speculativi, il passaggio generazionale, il risanamento di una situazione di crisi, le strategie di acquisizione, la gestione della governance, il recupero di margini di redditività, lo sviluppo.

C - I modelli di valutazione

Le logiche del financial modeling e del business simulation. Lo sviluppo e la validazione di modelli per le scelte finanziarie.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Giulio Tagliavini (a cura di), La gestione finanziaria di impresa: problemi e soluzioni, 2008
G.Tagliavini (a cura di), Excel per la gestione aziendale, 2010
P.F. Drucker, Come si prendono le decisioni giuste ?, Etas Libri, 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali e sessione di sviluppo e simulazione di modelli excel

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -