IDENTIFICAZIONE SPETTROMETRICA DI SOSTANZE ORGANICHE NEGLI ALIMENTI
cod. 1002948

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica organica (CHIM/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente un approfondimento teorico e pratico sulle tecniche spettrometriche più comunemente utilizzate per l'identificazione delle sostanze organiche nelle matrici alimentari, con particolare riguardo all'interpretazione degli spettri al fine di stabilire l'identità molecolare dei composti. Le tecniche oggetto del corso saranno la risonanza magnetica nucleare (NMR) e la spettrometria di massa (MS).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Tecniche di risonanza magnetica nucleare (NMR) applicate agli alimenti: teoria ed applicazioni. NMR al protone, carbonio ed altri nuclei. Esempi applicativi in campo alimentare con interpretazion di spettri NMR. Misure di NMR dinamico. Analisi isotpica mediante NMR per detemrinare l'autenticità degli alimenti. NMR-imaging.


Spettrometria di massa. Interpretazione di spettri di massa. Influenza delle diverse metodologie di ionizzazione (EI, CI, ESI, MALDI) sugli spettri di massa. Relazione tra struttura molecolare e spettri di massa. Tecniche di diluizione isotopica. Utilizzo dell'ifenazione delle tecniche cromatografiche con la spettrometria di massa per la rivelazione di molecole organiche in matrici complesse: esempi applicativi in campo alimentare con interpretazione di spettri di massa. Uso della spettrometria di massa nella proteomica alimentare.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Dispense fornite dal docente.
Silverstein, Webster, Kiemel- Identificazione Spettrometrica di Composti Organici- Casa Editrice Ambrosiana

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e orale

Altre informazioni

- - -