Obiettivi formativi
Il corso si propone di evidenziare i mutamenti recentemente avvenuti e quelli in atto nello scenario competitivo internazionale, mettendo in luce i riflessi sulle diverse realtà nazionali e regionali.
Si sottolinea la crescente necessità per le imprese di sviluppare efficaci strategie di marketing nel contesto globale: il che è vero tanto per le grandi che operano già su scala mondiale, quanto per le medie e piccole che occupano nicchie geografiche.
A livello concettuale si vorrà trasmettere l’importanza e la ricchezza delle differenze culturali, sociali ed economiche nonché le opportunità che ne derivano. A livello operativo si daranno gli strumenti per valutare il mercato globale e operarvi in chiave di marketing.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Obiettivi e sfide del marketing internazionale
Il dinamico ambiente del commercio internazionale
La cultura dei popoli e il suo ruolo nelle scelte di marketing internazionale
Cultura, stili gestionali e sistemi di business
Lo scenario politico e legislativo
La ricerca di marketing nei mercati esteri
Mercato globale, mercati regionali e aree di integrazione economica
I mercati emergenti
Le scelte di marketing per il mercato globale
La pianificazione e l'organizzazione delle attività di marketing
Prodotti e servizi per i consumatori
Prodotti e servizi per le imprese
I canali del marketing internazionale
La comunicazione integrata di marketing
La gestione delle vendite nei mercati mondiali
Il pricing nei mercati internazionali
La negoziazione interculturale
Programma esteso
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Bibliografia
Cateora Philip R., Graham John L., Marketing internazionale. Imprese italiane e mercati mondiali 2008, Hoepli
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
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