MARKETING DISTRIBUTIVO
cod. 12445

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare il ruolo economico della distribuzione. In particolare, intende approfondire le strategie di marketing delle imprese commerciali nel comparto dei beni di largo e generale consumo dove maggiore è l’autonomia imprenditoriale della distribuzione.

L’insegnamento è finalizzato alla traduzione dei principi economici in regole empiriche di decisione e alla comprensione del comportamento competitivo delle imprese commerciali.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso illustra il ruolo economico della distribuzione. In particolare, approfondisce le strategie di marketing delle imprese commerciali nel comparto dei beni di largo e generale consumo dove maggiore è l’autonomia imprenditoriale della distribuzione.

Ampio spazio è riservato alle strategie di collaborazione orizzontale e verticale tese ad affrontare le nuove dimensioni della concorrenza.

Il corso approfondisce, altresì, l’impatto delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sul marketing delle imprese commerciali.

Programma esteso

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Bibliografia

G. Lugli, Marketing distributivo, UTET, 2009.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

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