Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare il ruolo economico della distribuzione. In particolare, intende approfondire le strategie di marketing delle imprese commerciali nel comparto dei beni di largo e generale consumo dove maggiore è l’autonomia imprenditoriale della distribuzione.
L’insegnamento è finalizzato alla traduzione dei principi economici in regole empiriche di decisione e alla comprensione del comportamento competitivo delle imprese commerciali.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso illustra il ruolo economico della distribuzione. In particolare, approfondisce le strategie di marketing delle imprese commerciali nel comparto dei beni di largo e generale consumo dove maggiore è l’autonomia imprenditoriale della distribuzione.
Ampio spazio è riservato alle strategie di collaborazione orizzontale e verticale tese ad affrontare le nuove dimensioni della concorrenza.
Il corso approfondisce, altresì, l’impatto delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sul marketing delle imprese commerciali.
Programma esteso
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Bibliografia
G. Lugli, Marketing distributivo, UTET, 2009.
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
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