MARKETING DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI (A)
cod. 1000505

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
72 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il sistema agroalimentare può essere ricondotto ad una filiera composta dall’agricoltura che produce, dall’industria che trasforma e dalla distribuzione che colloca il prodotto nel mercato all’ingrosso e al dettaglio. Le diverse modalità secondo cui si possono sviluppare queste attività creano svariate tipologie di prodotti classificabili per origine, volumi produttivi, modalità di trasformazione, canali distributivi, prezzo e target di consumatori. L’obiettivo del corso è di fornire conoscenze sul sistema e sul mercato dei prodotti agroalimentari e illustrare alcuni possibili approcci di marketing in relazione ai principali fattori caratterizzanti il prodotto e la sua distribuzione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare le caratteristiche del prodotto agroalimentare, di individuarne il mercato di riferimento e i possibili strumenti di valorizzazione.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

1. Le specificità del prodotto agroalimentare
2. I soggetti del sistema agroalimentare
3. Un sistema di classificazione dei prodotti agroalimentari
4. Il marketing strategico
5. Analisi e discussione di alcuni case history
6. Esercitazioni e lavori di gruppo

Programma esteso

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Bibliografia

Pilati, L. (2004), Marketing agro-alimentare, Editrice UNI Service, Trento.

Metodi didattici

lezioni frontali,lavori di gruppo ed esercitazioni.

Modalità verifica apprendimento

scritta e/o orale

Altre informazioni

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