ECONOMIA DELL'AZIENDA AGRARIA E AGROINDUSTRIALE
cod. 1003992

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso, innanzitutto, approfondisce i principali vincoli che condizionano l’attività delle aziende agricole e del sistema agroindustriale italiano nel suo complesso: gli elementi più rilevanti sotto questo profilo sono l'evoluzione della domanda di prodotti alimentari, le politiche dell'UE e la regolamentazione WTO degli scambi internazionali.
Successivamente vengono studiate la dimensione e le caratteristiche dell’agricoltura e del sistema agroindustriale affrontandone, in particolare, i meccanismi di regolazione (contrattuali e di mercato). Al termine si sviluppa l'analisi degli interventi a carattere cogente e volontario finalizzati a contenere il fenomeno dell'asimmetria informativa che può penalizzare una adeguata valorizzazione commerciale dei prodotti agroalimentari.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Nelle economie sviluppate il sistema agroalimentare costituisce un complesso di imprese interdipendenti che contribuiscono in misura rilevante al reddito nazionale ed alla bilancia commerciale. Il sistema comprende imprese agricole, imprese industriali e servizi ed è organizzato in filiere e sottosettori funzionali. La produzione è prevalentemente orientata all'approvvigionamento alimentare della popolazione, ma non mancano materie prime per usi non alimentari (fibre e carburanti).
Il corso è articolato intorno a cinque tematiche fondamentali:
1 - Strumenti dell’economia agroalimentare
2 - Struttura del sistema agricolo ed agroindustriale
3 - Meccanismi di regolazione del sistema agroalimentare
4 - Politica agricola ed alimentare dell'Unione Europea
5 - Qualità, certificazione e rintracciabilità

Programma esteso

1 Strumenti dell’economia agroalimentare
1.1 I comportamenti di acquisto dei prodotti alimentari
1.2 Il bilancio di approvvigionamento
1.3 L’approccio filiera
1.4 L’agribusiness e le interdipendenze settoriali
2 Struttura del sistema agricolo ed agroindustriale
2.1 I settori funzionali che costituiscono il Sistema Agro-Alimentare italiano:
2.1.1 Agricoltura
2.1.2 Industria alimentare
2.1.3 Distribuzione alimentare
2.1.4 Ristorazione
2.2 La legge di Engel ed i cambiamenti nella composizione dei consumi alimentari
2.3 L’indagine ISTAT sui consumi delle famiglie
2.4 Il commercio agro-alimentare dell’Italia
2.4.1 Le tendenze di lungo periodo del commercio agro-alimentare italiano
2.4.2 Il deficit agro-alimentare dell’Italia
2.4.3 La struttura del commercio agro-alimentare italiano
3 Marketing dei prodotti agroalimentari
3.1 Il marketing mix e le caratteristiche dei prodotti agricoli ed agroalimentari
3.2 Prezzi ed asimmetria informativa
4 Meccanismi di regolazione del sistema agroalimentare
4.1 Funzione economica dell’intermediazione e canale distributivo
4.2 I mercati agro-alimentari
4.2.1 Equilibrio dei mercati di concorrenza e di monopolio
4.2.2 Caratteristiche dei mercati agro-alimentari
4.2.3 Mercato di concorrenza monopolistica
4.3 I costi di transazione e l’economia contrattuale
4.3.1 Le fasi di ogni transazione ed il costo della merce
4.3.2 I fattori che condizionano i costi di transazione
4.3.3 Le modalità di governo delle transazioni
4.3.4 L’economia contrattuale nel SAA (integrazione contrattuale e verticale)
4.4 Le cooperative
5 La Politica agricola dell’Unione Europea
5.1 La politica dei prezzi e dei mercati agricoli durante il periodo del sostegno
“accoppiato”
5.1.1 La tradizione europea e i due meccanismi di intervento possibili:
protezionismo e “deficiency payment”
5.1.2 La formazione della Politica agricola comune: obiettivi e funzionamento
dell’Organizzazione Comune di Mercato
5.2 Le riforme della Politica agricola comune
5.2.1 Il disaccoppiamento degli aiuti
5.2.2 La Riforma Mac Sharry del 1992
5.2.3 La Riforma Fischler del 2003
6 Il WTO e gli accordi multilaterali per i prodotti agroalimentari
6.1 Il WTO
6.1.1 Gli obiettivi del WTO
6.1.2 La clausola della “Nazione Più Favorita” e la regola del “Trattamento
Nazionale”
6.1.3 Accordi “multilaterali” e accordi “regionali”
6.2 L’ Accordo Agricolo del GATT
6.2.1 Ruolo dell’agricoltura nei negoziati GATT
6.2.2 L’Uruguay Round
6.2.3 I capitoli dell’Accordo Agricolo GATT
6.3 Gli accordi internazionali sulle barriere non tariffarie
6.3.1 Le barriere sanitarie e fitosanitarie
6.3.2 Le barriere tecniche
6.4 L’Accordo TRIPS per le indicazioni geografiche
7 Le strategie per la qualità dei prodotti agroalimentari
7.1 Le politiche di marchio
7.2 Definizione e normativa comunitaria sulle Indicazioni Geografiche
7.3 I marchi collettivi e le politiche dei Consorzi di Tutela
7.4 La certificazione e la rintracciabilità dei prodotti agroalimentari

Bibliografia

- Materiale didattico per il corso di Economia dell’Azienda Agraria ed Agroindustriale, Università degli Studi di Parma, Parma, 2011
- R. Fanfani: Il sistema agroalimentare in Italia, Bologna, 2009, Edagricole.
- F. Messori F. Ferretti: Economia del mercato agroalimentare, Bologna, 2010, Edagricole.

Metodi didattici

Il corso viene impartito con lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento della preparazione degli studenti avviene con una prova scritta articolata in domande aperte.

Altre informazioni

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