LABORATORIO DI CHIMICA FISICA II
cod. 16810

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica fisica (CHIM/02)
Field
Discipline chimiche inorganiche e chimico-fisiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
90 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CHIMICA FISICA II E LABORATORIO

Obiettivi formativi

Applicazione di alcuni concetti chiave della quanto-meccanica e loro uso in spettroscopia. Familiarizzazione con alcune tecniche spettroscopiche (assorbimento UV-visibile e fluorescenza; FT-IR; Raman). Interpretazione dei dati spettroscopici e loro utilizzo per ricavare parametri molecolari.

Prerequisiti

Gli stessi del corso di Chimica Fisica 2

Contenuti dell'insegnamento

Spettrometro UV-Vis. Spettrometro Raman. Cenni sulla trasformata di Fourier; interferometro di Michelson e spettrometro FT-IR

Modello della particella nella scatola di potenziale. Applicazione a molecole organiche pi-coniugate.

Approssimazione di Born-Oppenheimer.

Teoria dei gruppi: definizione di gruppo, gruppi di simmetria, elementi di simmetria, rappresentazioni riducibili e irriducibili. Riduzione delle rappresentazioni. Connessione con la quanto-meccanica.

Elementi di base di spettroscopia molecolare. Regole di selezione.
Definizione dei modi normali di vibrazione, simmetria dei modi normali di vibrazione (con esempi). Uso della simmetria per la valutazione di integrali importanti in quanto meccanica. Regole di selezione per la spettroscopia IR. Spettroscopia Raman e sue regole di selezione. Previsione dell’attività IR e Raman su molecole di diversa simmetria.


Metodi di calcolo per quanto-meccanici per la struttura elettronica delle molecole (cenni). Metodo di Huckel: approssimazioni, risoluzione del problema e calcolo di cariche atomiche, ordini di legame, momenti di dipolo. Regola del 4n+2; uso della simmetria.Esperienze di laboratorio





1) Spettri elettronici di coloranti pi-coniugati ed il modello della particella nella scatola

Registrazione dello spettro di assorbimento visibile-NIR di coloranti organici di lunghezza crescente. Interpretazione dei risultati sulla base del modello della particella nella scatola di potenziale.

2) Spettri di assorbimento e fluorescenza di coloranti organici. Struttura vibronica

Registrazione dello spettro di assorbimento elettronico e di flurescenza della fluoresceina, ed analisi della struttura vibronica

3) Fluorescenza di una molecola eccitata a due diverse lunghezze d'onda: regola di Kasha

Registrazione dello spettro di assorbimento, e di due spettri di fluorescenza eccitati a due diverse lunghezze d'onda. Secondo la regola di Kasha, l'emissione sarà la stessa nei due casi.

4) Spettri infrarossi e Raman di sali inorganici aventi anioni di diversa simmetria

Registrazione degli spettri IR e Raman di campioni solidi. Interpretazione degli spettri tramite la teoria dei gruppi.

5) Calcolo della struttura elettronica di un idrocarburo insaturo mediante il metodo di Hückel (esercizio al calcolatore)

L'esercizio consiste nel risolvere la struttura elettronica pi-greco di un idrocarburo insaturo utilizzando il metodo di Hückel. Oltre alle energie degli stati, si ricaveranno anche gli ordini di legame e le cariche atomiche nette. Mediante l'uso della teoria dei gruppi, si individueranno le specie di simmetria degli orbitali molecolari e quindi le simmetrie di stato fondamentale e degli stati eccitati, e le regole di selezione per la spettroscopia elettronica.

Programma esteso

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Bibliografia

F. A. Cotton, La Teoria dei gruppi in Chimica, Tamburini Ed. 1975

Metodi didattici

Lezioni orali, esercizi ed esperienze di laboratorio

Modalità verifica apprendimento

Esame orale (assieme a quello di Chimica Fisica 2)

Altre informazioni

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