Obiettivi formativi
Il corso si propone di favorire la comprensione dei meccanismi principali che caratterizzano la regolazione ormonale dell'omeostasi dell'organismo. A tale proposito, oltre ad aspetti generali della funzione endocrina quali la reazione ormone-recettore, il feedback negativo, la sintesi-immagazzinamento-secrezione-trasporto degli ormoni, verranno presentati alcuni esempi di organizzazione in assi neuroendocrini (es: asse ipotalamo-ipofisi-corticosurrene, asse ipotalamo-ipofisi-gonadi). Inoltre, la complessa gestione per via endocrina dell'efficienza del nostro organismo verrà illustrata mostrando la capacità di adattamento in presenza di differenti condizioni di stress ambientale.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Generalità sul sistema endocrino
Ipotalamo
Neuroipofisi (vasopressina e ossitocina)
Adenoipofisi (ormone della crescita, prolattina, corticotropina, tirotropina, ormone follicolo stimolante, ormone luteinizzante)
Asse Ipotalamo-Ipofisi-Corticosurrene (CRH, ACTH, corticosteroidi)
Sistema Simpatico - Midollare del surrene (catecolamine)
Neuroendocrinologia della Risposta di Stress
Asse Ipotalamo-Ipofisi-Gonadi (GnRH, FSH, LH, steroidi sessuali)
Endocrinologia della funzione riproduttiva
Asse Ipotalamo-Ipofisi-Tiroide
Il Pancreas endocrino
Programma esteso
- - -
Bibliografia
LE DISPENSE SONO DISPONIBILI AL TERMINE DEL CORSO PRESSO LA LIBRERIA SCIENTIFICA S.CROCE APPROFONDIMENTI: - P.R. Larsen, et al. Williams textbook of Endocrinology. Saunders Co. 2003 - L. Sherwood. Fisiologia Umana. Zanichelli. 2008 - R. Berne & M. Levi. Principi di Fisiologia. Casa Editrice Ambrosiana. 2002 - R. Hill et al. Fisiologia Animale. Zanichelli. 2006 - P.E. Molina. Fisiologia Endocrina. Lange Physiology Series. Mc Graw & Hill. 2004
Metodi didattici
Lezioni frontali tradizionali
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta
Altre informazioni
- - -