GENETICA MOLECOLARE
cod. 06485

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Genetica (BIO/18)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare i concetti basilari della genetica molecolare mostrando come essi si sviluppino dalle osservazioni e della sperimentazione. L'enfasi sulla analisi dei dati sperimentali e sui problemi ha come obiettivo non solo la informazione ma anche lo sviluppo delle capacità critiche.

Prerequisiti

Genetica, Biologia Molecolare, Biochimica

Contenuti dell'insegnamento

Le tecniche della genetica molecolare e le loro applicazioni. Analisi molecolare dei geni e dei loro prodotti. Analisi dei genomi. La genetica molecolare per le tecologie ricombinanti.

Programma esteso

Tecniche di Genetica Molecolare. Endonucleasi di restrizione. Ligasi. Vettori. Trasformazione e trasfezione. Separazione e analisi di molecole di DNA (centrifugazione in gradiente di densità, elettroforesi su gel, microscopia elettronica). PCR. Sequenziamento.

Clonaggio genico. Strategie di isolamento: inserzione di funzione, complementazione della mutazione, per ibridazione su colonia. Costruzione ed analisi di librerie di DNA e cDNA. Dalla sequenza al gene, dal gene alla proteina, dalla proteina alla funzione genica. L’analisi Northern blot. Southern blot. Geni omologhi e famiglie geniche.

Dai geni ai genomi. I progetti genoma (sequenziamento e analisi dei genomi). Funzioni del genoma. La genetica inversa. Il knock out genico.

La genetica molecolare per le biotecnologie ricombinanti. Organismi produttori (batteri, lieviti, cellule di mammifero). Strategie di produzione.

La genetica forense. I polimorfismi del DNA. Tecniche di analisi. Interpretazione dei risultati. Problematiche giuridiche e deontologiche.

Bibliografia

Snustad Simmons Principi di Genetica - Ed Edises

Metodi didattici

Ogni argomento viene presentato sotto forma sperimentale, cercando di rispondere al perchè della sperimentazione, al come è stata condotta, a quali risultati ha portato e a quale è il significato dei risultati. La valutazione viene fata con esame scitto, sulla base delle risposte ad una serie di domande tese a valutare le conoscenze e le capacità logiche.ki

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

Orario delle lezioni,materiale didattico ed appelli sono consultabili al sito web http://scienzebiologiche.unipr.it